YOUZ - Generazione di idee

Stato
Chiuso
Tipologia di bando Altro
Destinatari
  • Laureati
  • Dottorandi
  • Studenti
Ente
  • Università degli Studi di Ferrara
Data di pubblicazione 02/11/2022
Scadenza termini partecipazione 04/11/2022
Chiusura procedimento 04/11/2022

Nato lo scorso anno, YOUZ è il forum giovani della Regione Emilia-Romagna. Uno strumento di relazione, di dialogo e di confronto, dedicato alle generazioni Y e Z.  Dopo aver raccolto idee e suggerimenti per la definizione delle politiche strategiche regionali 2022-24, quest’anno l’obiettivo di YOUZ è tradurre tali proposte in azioni concrete da mettere in campo.

L'evento, che si svolgerà il 4 novembre 2022 dalle 15:00 alle 20:00 presso Lab. Aperto Ferrara - Ex Teatro Verdi (Via Castelnuovo, 10 - Ferrara) entrerà subito nel vivo presentando il progetto GiovaINFe che, nato sulla scia del Forum YOUZ 2021, ha visto l’incontro e il confronto di circa 50 ragazze e ragazzi su temi e proposte di loro interesse e per “rendere Ferrara a misura di giovane”, attraverso la realizzazione di laboratori di idee, momenti conviviali, consulenze personalizzate e momenti formativi.

Poi, come di consueto, la tappa ferrarese sarà arricchita dallo svolgimento di due laboratori partecipativi:

- il primo, dedicato ai giovani, sarà l’occasione per dire la propria sui temi a loro cari e sulle Linee d’indirizzo regionali che riguardano l’aggregazione giovanile, gli spazi a loro dedicati, il loro adeguamento e ristrutturazione. Ma si tratterà anche di argomenti quali il rafforzamento delle competenze e miglioramento dell'occupabilità, delle azioni di proworking e di partecipazione.

- il secondo laboratorio è rivolto a rappresentanti degli Enti locali e agli operatori dei servizi per i giovani con l’obiettivo di sostenere un dialogo costruttivo e raggiungere soluzioni condivise con i giovani cittadini e le giovani cittadine del territorio. Obiettivo del laboratorio sarà mappare i servizi per i giovani presenti sul territorio, mettere in rete le realtà presenti ed evidenziare i bisogni dei giovani all’interno di questi territori. Durante il laboratorio verrà presentato l’Osservatorio Giovani della Regione Emilia Romagna a cura di ART-ER, con focus specifico sul mercato del lavoro e occupabilità giovanile. Al laboratorio, al quale sono invitati tutti gli enti locali territoriali e gli operatori che nella provincia di Ferrara  si occupano di giovani, avrà come obiettivo la messa in rete, la valorizzazione e condivisione delle progettualità e delle risorse presenti per la costruzione delle politiche giovanili, gli interventi che possono essere messi in campo per le giovani generazioni, senza dimenticare un focus sull’orientamento al lavoro.

L’evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, in collaborazione con il Comune di Ferrara e Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, CSV Terre Estensi, Web Radio Giardino, Ass.ne culturale Oltre le Mura, Ultimo Baluardo APS.

PROGRAMMA:

- 15:00 Accoglienza e Fiera delle opportunità 

Le realtà giovanili del territorio si presentano

- 15:30 Benvenuto e saluti istituzionali a cura della Regione Emilia-Romagna 

  • Short Speech sull’Anno Europeo dei Giovani 2022 a cura di 

EuropeDirect ER - Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna

  • ITS Tech 

  • CDE Unife

- 16:00 Progetto partecipato GiovaINFe 

a cura del CSV Terre Estensi e di alcuni portavoce dei giovani coinvolti.

Progetto Il Mestiere delle Arti V Edizione

a cura del GAER

Osservatorio Giovani della Regione E.-R.

a cura di ART-ER

- 17:00 Partenza laboratori

Laboratorio giovani YOUZ - Fairer sulle “Linee di indirizzo e di azione per le nuove generazioni - triennio 2022-2024” su spazi e aggregazione giovanile, competenze e occupabilità, pro working, partecipazione a cura di Housatonic e ART-ER

Laboratorio Enti locali e Operatori dei servizi per i giovani su Mappatura e messa in rete dei servizi per i giovani”, presentazione dell’Osservatorio Giovani delle Regione Emilia-Romagna, con focus su occupabilità e mercato del lavoro a cura di ART-ER

- 19:00 Restituzione dei laboratori in plenaria e saluti finali

- 19:30 Drink&Food a cura di Paprika Cafè 

Musica a cura di Web Radio Giardino con DJset di Paogo Ameschi

ISCRIZIONI ALL'EVENTO: ISCRIVITI QUI! 

MAGGIORI INFO: www.youz.emr.it