Formez PA - Bandi per l'assunzione di 50 diplomate/i e laureate/i

Stato
Chiuso
Tipologia di bando Evento Placement
Destinatari
  • Laureati
  • Dottorandi
  • Studenti
Ente
  • Formez PA
Data di pubblicazione 29/11/2022
Scadenza termini partecipazione 15/12/2022 20:00
Chiusura procedimento 15/12/2022
Consulta gli approfondimenti

Formez PA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. è un’associazione in house alla Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Funzione Pubblica ed alle Amministrazioni associate. L'Istituto è sottoposto al controllo, alla vigilanza ed ai poteri ispettivi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, che detiene la quota maggioritaria dell'associazione.

Si segnala che Formez PA ha pubblicato due bandi per l’assunzione di 50 persone a tempo determinato (per 12 mesi) che l'associazione impiegherà nei progetti che sta portando avanti per conto delle pubbliche amministrazioni in tutta Italia.  Il bando di Categoria B (inquadramento professionale B1) prevede 25 borse destinate a neodiplomate/i delle scuole medie superiori (con diploma che dia accesso all'università). Il bando di Categoria C (inquadramento professionale C1) prevede 25 borse destinate a neolaureate/i in tutte le classi di laurea (laurea triennale (L), laurea specialistica (LS), laurea magistrale (LM) o laurea vecchio ordinamento).

In particolare, le persone selezionate per il profilo C1 saranno impegnate in via prioritaria, ma non esclusiva, nell’ambito delle attività di gestione e di monitoraggio dei Progetti rivolti alla Pubblica Amministrazione di sviluppo organizzativo e/o di rafforzamento della capacità istituzionale e/o di assistenza tecnica e/o di supporto all’attuazione di politiche pubbliche.

I Progetti gestiti da Formez PA sono riconducibili ai seguenti ambiti d’intervento:
  • assistenza tecnica all’attuazione dei programmi cofinanziati con risorse europee;
  • supporto ai processi di modernizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni;
  • supporto ai processi di devoluzione e decentramento delle funzioni;
  • predisposizione e organizzazione di procedure concorsuali e di reclutamento per il pubblico impiego;
  • supporto all’attuazione della transizione digitale nelle pubbliche amministrazioni attraverso interventi di formazione e accompagnamento;
  • elaborazione di modelli di lavoro flessibile con particolare riguardo al digitale;
  • supporto al miglioramento della comunicazione delle pp.aa.
  • supporto all’internazionalizzazione delle pp.aa. e alla realizzazione di progetti di cooperazione internazionale.

I primi 25 selezionati da ognuno dei due bandi entreranno a far parte della squadra di Formez PA ma anche coloro che non riusciranno ad entrare fra i primi 50, potranno essere chiamati in futuro dall’Istituto, in quanto le due graduatorie resteranno aperte per 18 mesi.

Non potranno candidarsi, pena l’esclusione e, comunque, non potranno essere contrattualizzati, coloro i quali abbiano avuto precedenti contratti di lavoro subordinato con il Formez PA, anche non continuativi. I candidati saranno selezionati in base ai titoli, a una prova tecnica e un colloquio. L’elenco degli ammessi alla prova tecnica, ed il luogo di svolgimento della stessa, saranno resi noti almeno 5 giorni prima della data di svolgimento della stessa, mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale di Formez PA, alla sezione Lavora con noi, voce Bandi, che avrà valore di notifica.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente via web (a questo linkentro le ore 20:00 del 15 dicembre 2022.

Saranno ammessi alla successiva fase di valutazione dei titoli ed al colloquio, i primi 100 candidati di ognuno dei due bandi. Coloro che risulteranno essere, fra i primi 25 di ogni graduatoria, parteciperanno ad un percorso formativo prima di entrare nel vivo delle attività di Formez PA.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione, sui requisiti dei bandi, sulle prove selettive e i criteri di selezione, è possibile consultare i bandi, disponibili a questo link ed allegati a questo avviso.