Procura distrettuale della Repubblica presso il Tribunale di Bologna - Proposte di tirocinio e stage in affiancamento a magistrati

Stato
Aperto
Tipologia di bando Tirocinio post laurea
Destinatari
  • Laureati
Ente
  • Procura distrettuale della Repubblica presso il Tribunale di Bologna
Data di pubblicazione 21/12/2021
Scadenza termini partecipazione 15/12/2022
Chiusura procedimento 31/12/2022
Consulta gli approfondimenti

Si segnala che, presso la Procura distrettuale della Repubblica - Tribunale di Bologna, si è aperto un bando per l'attivazione di tirocini formativi da svolgersi nell'arco dell'anno 2022.

I tirocini sono riservati a laureati in Giurisprudenza (corso di durata almeno quadriennale) che:

- abbiano conseguito un punteggio di laurea non inferiore a 105/110 ovvero una media di almeno 27/30 negli esami di Diritto costituzionale, Diritto privato, Diritto processuale civile, Diritto commerciale, Diritto penale, Diritto processuale penale, Diritto del lavoro e Diritto amministrativo;

- non abbiano compiuto i 30 anni di età.

I tirocinanti selezionati saranno assegnati ad un magistrato affidatario e potranno svolgere le seguenti attività:

  • ATTIVITA' DI SUPPORTO DELLA FASE DELLE INDAGINI PRELIMINARI
  • ATTIVITA' PREPARATORIE DELL'UDIENZA
  • ATTIVITA' IN UDIENZA
  • ATTIVITA' SUCCESSIVA ALL'UDIENZA

E attiva dal 17 gennaio 2022 una PIATTAFORMA informatica nazionale per la presentazione delle domande di tirocinio ex art. 73 del d.l. 69/2013 conv. con mod. dalla legge 98/2013 presso gli Uffici giudiziari. Tale piattaforma, predisposta dal Ministero della Giustizia, costituisce l'unica modalità di presentazione della domanda di svolgimento del tirocinio ex art. 73. La domanda potrà essere indirizzata ad un solo Ufficio Giudiziario. Conseguentemente, l'aspirante che intenda svolgere il tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica di Bologna dovrà selezionare quale "Tipologia di Ufficio": giustizia ordinaria - "Ufficio": Procura Generale - "Distretto": Bologna. Dopo aver selezionato il distretto viene abilitata la tendina dell'Ufficio giudiziario "nella quale dovrà selezionare: Procura presso il Tribunale di Bologna.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna selezionerà le domande di tirocinio dell'allegato documento informativo sulle proposte di tirocinio e stage in affiancamento a magistrati presso la Procura della Repubblica di Bologna in sessioni mensili. Le domande inviate tramite il portale informatico entro il 15 di ogni mese (visualizzate dall'ufficio con stato "INOLTRATA") saranno "VALIDATE" o "RIFIUTATE" entro i 15 giorni successivi. Le domande che perverranno oltre tale termine saranno prese in considerazione unitamente a quelle inoltrate nella prima quindicina del mese successivo.

Il bando di concorso e il documento informativo, pubblicati sul sito della Procura di Bologna (www.procura.bologna.giustizia.it), sono allegati di seguito.


Bando tirocini anno 2022

Documento informativo