Terra, acqua, fuoco, vento. Alla scoperta degli elementi, dai miti greci a oggi

Salvaguardia dei quattro elementi naturali per riflettere sul giusto equilibrio tra bisogni economici, sociali e ambientali di oggi e domani.

Terra, Fuoco, Acqua, Aria. Sono i quattro elementi fondamentali della natura a guidare quest'anno il viaggio alla scoperta delle linee di ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie, a sostegno dell’ambiente che ci circonda.

Il ciclo di incontri comincia con un appuntamento inaugurale presentato da Angela Rafanelli, conduttrice di Linea Verde e autrice televisiva, e si sviluppa in quattro incontri pubblici e gratuiti, ciascuno ispirato a un mito grecodedicato a un un elemento naturale. Dai progetti a tutela della Terra, che accoglie e nutre l'esistenza, all'utilizzo del Fuoco, che è fonte di energia e calore. Dalla salvaguardia dell'elemento Acqua, che è coesione e vita, fino alla cura dell'Aria, che è espansione, vibrazione, respiro. 

Un'occasione per cittadine e cittadini, appassionati e professionisti, studentesse e studenti per riflettere insieme a chi fa ricerca circa le strategie a salvaguardia dei quattro elementi, e sul giusto equilibrio tra bisogni economici, sociali e ambientali di oggi e domani. Un confronto aperto per rafforzare la responsabilità di tutti nella promozione dell'armonia con la natura.

Iniziativa a cura del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie di Unife.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Tutti gli incontri sono gratuiti. Per partecipare è necessario iscriversi ai singoli appuntamenti (vedi form nel programma).

PROGRAMMA

Angela Rafanelli presenta gli incontri di Terra, fuoco, aria, acqua

Angela Rafanelli, conduttrice di Linea Verde, autrice e conduttrice televesiva radiofonica, presenta il progetto Terra, fuoco, aria, acqua e gli ambiti di ricerca da cui traggono origine gli appuntamenti.

Ingresso gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente Google Form

Una chiacchierata con Gea e Demetra: aperitivo all'imbrunire

Programma

  • Ore 16:00Monica Bertoldo, docente Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie Unife, presenta: “Fertilizzanti a lento rilascio ed altre applicazioni in agricoltura dell'incapsulamento”
  • Ore 16:30Riccardo Levoli, ricercatore Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie Unife parla di "Report del Valore Pubblico per le società operanti nel settore della gestione dei rifiuti".
  • Ore 17:00Giacomo Ferretti ricercatore Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie Unife, Barbara Faccini Massimo Coltorti docenti Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione Unife, presentano “Utilizzo di minerali naturali in agricoltura: riciclo di nutrienti, miglioramento della fertilità del suolo e riduzione dei pesticidi.
  • Ore 17:30 – Aperitivo all'imbrunire con l'Associazione Lo Specchio.

Ingresso gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente Google Form.

Visita guidata al Parco Fotovoltaico ENERSOL

Informazioni

  • Ore 10:00 – Inizio visita guidata.
  • Posti disponibili: 35-40.
  • Chiusura delle iscrizioni 9 giugno 2023.

La visita guidata è gratuita e riservata agli studenti e al personale Unife, tramite l’iscrizione del seguente Google Form.

L'alleanza con Elios: il sole come fonte di energia

Programma

  • Ore 16:00 – Stefano Caramori, docente Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie Unife, presenta: “Conversione dell’energia solare con i semiconduttori.”
  • Ore 16:30  Emanuele Radicetti, ricercatore Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie Unife, presenta: “Aspetti agronomici per la progettazione di un sistema complesso per la produzione cibo-energia.”
  • Ore 17:00  Donato Vincenzi, docente Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra Unife, presenta: “Integrazione architettonica di tecnologie solari.”

Ingresso gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente Google Form.

A braccetto con Poseidone: gita in barca con la Nena

Programma

  • Ore 16:00 – Cristina Munari, docente Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie Unife, presenta: “Plastiche in ambiente marino: dispersione e contaminazione degli organismi acquatici.”
  • Ore 16:30  Elia Gatto, docente Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie Unife, presenta: “Benessere animale negli allevamenti in un’ottica di eco sostenibilità.
  • Ore 17:00  Dimitra Rapti, ricercatrice Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra Unife, presenta: “Acque sotterranee come fonte di approvvigionamento idrico.”
  • Ore 17.30  – Fernanda Moroni dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po (ADBPo) presenta:  "Il Po, il grande fiume in un clima che cambia".
  • Ore 18– 19:30 – Gita in barca con la Nena.

L’incontro è aperto alla partecipazione a tutta la cittadinanza, previa iscrizione tramite il seguente Google Form.

Sulla scia di Zefiro: la qualità dell'aria nella provincia di Ferrara

Programma

  • Ore 16:00 – Elena Sarti, ricercatrice Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie Unife, presenta: “Effetto serra e cambiamenti climatici su scala globale e locale.”
  • Ore 16:30  Chiara Pietrogrande, docente Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie Unife, presenta: “Inquinamento da polveri sottili nell’aria: studio della composizione chimica per individuare le sorgenti.”
  • Ore 17:00  Paola Leuci, Unità specialistica di Sistemi ambientali Aria-Cem, ARPAE, presenta: “La qualità dell’aria nella provincia di Ferrara.”

 

Ingresso gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente Google Form.

PER SAPERNE DI PIÙ

PER SAPERNE DI PIÙ