L’educazione finanziaria nel tempo delle crisi bancarie e delle criptovalute

Sviluppare e rafforzare la cultura finanziaria nei ragazzi delle scuole superiori, nei risparmiatori e nei professionisti

L’educazione finanziaria nel tempo delle crisi bancarie e delle criptovalute è l’iniziativa del Dipartimento di Economia e Management, coordinata dal Prof. Mauro Aliano, che intende sensibilizzare e raccontare l’attuale contesto del mercato finanziario.

Lo scopo è quello di aumentare il livello di educazione finanziaria di una vasta ed eterogenea platea di persone che quotidianamente hanno a che fare con scelte finanziarie più o meno importanti. Informare i risparmiatori sui rischi legati alla propria pianificazione finanziaria; fornire a professionisti e imprese strumenti per affrontare esigenze finanziarie più complesse; sensibilizzare gli insegnanti per favorire lo sviluppo di una società sostenibile, sono alcuni degli obiettivi che l’iniziativa si pone.

La giornata si divide in due momenti: al mattino la conferenza  “Scegli Cosa Voglio” a cura di Taxi 1729 dedicata alle scuole superiori, al pomeriggio la conferenza teatralizzata “Occhio alle truffe” a cura della Consob rivolta a tutta la cittadinanza.

Il progetto è organizzato in collaborazione con BPER, FEduF, Consob e Lega Consumatori.

Iniziativa a cura del Dipartimento di Economia e Management.

Locandina

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ingresso gratuito.

Per partecipare all'evento del mattino  “Scegli Cosa Voglio”, a cura di Taxi 1729 e dedicato alle scuole superiori, iscriversi al link

Per partecipare all'evento del pomeriggio Occhio alle truffe”, a cura della Consob e rivolto alla cittadinanza, iscriversi al link

PROGRAMMA

Le scelte finanziarie

Programma

  • 9.45 Saluti istituzionali
  • 10.00 Conferenza “Scegli Cosa Voglio” a cura di Taxi 1729

Iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole superiori.

La conferenza presenta ai ragazzi il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere e illustra concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica e psicologia comportamentale.

Le truffe on-line e le cryptovalute

Programma

  • 17.30 Conferenza teatralizzata “Occhio alle truffe” a cura della Consob

Iniziativa rivolta alla cittadinanza e al pubblico interessato.

Conferenza-spettacolo sul mondo delle truffe finanziarie che parte dallo schema Ponzi e arriva sino ai casi più attuali.