Riconoscimenti | Intervista a Ludovica Falqui, vincitrice del premio SIMEST

28/10/2021

Riconoscimenti | Intervista a Ludovica Falqui, vincitrice del premio SIMEST
Photo credits: Marino Paoloni

Ambasciatrice dell’immagine dell’Italia nel mondo: può essere a tutti gli effetti così definita Ludovica Falqui, laureata Unife in Economia che qualche settimana fa si è aggiudicata il premio SIMEST del comitato Leonardo.

Una premiazione che le è valsa anche un incontro riservato con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il comitato Leonardo - composto di celebri personaggi dal mondo dell’impresa, dell’arte, della scienza e della cultura, nato con lo scopo di promuovere la “qualità Italia” a livello internazionale - ha premiato Ludovica per il calibro e il valore della sua tesi sul commercio internazionale, a testimonianza dell’eccellenza del lavoro italiano.

Per farci raccontare di più sul premio, sul suo lavoro di tesi e sulla esperienza a Unife abbiamo intervista Ludovica.

20210924-211.jpg

Ludovica Falqui (a sinistra) incontra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Photo credits: Marino Paoloni

Benvenuta Ludovica, e anzitutto complimenti per il premio che hai ricevuto. Partiamo proprio da qui: di cosa si tratta? Come sei venuta a conoscenza di questa opportunità?

Buongiorno, grazie a voi per l’invito. Il premio “SIMEST” del comitato Leonardo è assegnato nello specifico a persone che abbiano elaborato tesi su commercio e relazioni internazionali e sulle modalità di internazionalizzazione delle imprese. Io sono stata selezionata dopo aver partecipato ad un bando, di cui sono venuta a conoscenza grazie ad alcune pagine social che trattano opportunità per studentesse e studenti.

Nello specifico, per quale motivo è stata premiata la tua tesi?

Credo sia stata premiata perché sono riuscita a contestualizzare il tema dell'internazionalizzazione delle imprese italiane nel filone del food and beverage, centrale per l’imprenditoria del nostro Paese. Il tutto con un approccio macroeconomico, in considerazione dei modelli che sostengono l’andamento dell’economia internazionale.
Ho cercato di analizzare l’incidenza di fattori come la dimensione aziendale, il fatturato, i partner commerciali esteri, sotto molti punti di vista.
Direi che l’analisi di un argomento di interesse nazionale e internazionale è stata la chiave fondamentale per vincere questo premio.

Come mai hai scelto questo tema per la tua tesi? Com’è andata la stesura della tesi?

Ho scelto questo tema perché mi appassiona molto, e poi anche perché ho pensato fosse il tema adatto al bando SIMEST, di cui avevo scoperto proprio nel periodo della scelta della tesi.
La mia relatrice è stata la professoressa Silvia Bertarelli e come co-relatore ho avuto il professor Fulvio Fortezza. Mi sono impegnata molto per fare tutte le ricerche necessarie, i professori sono stati sempre molto disponibili con me e mi sono trovata benissimo.

Che ricordo hai del giorno della premiazione? Cosa ti ha emozionato di più?

Il giorno della premiazione è stato molto emozionante. Doveva essere  a marzo 2020, ma causa Covid è stata rimandata a ottobre 2021.
In particolare ricordo con emozione quando, poco prima della cerimonia, hanno accompagnato me e gli altri vincitori in una stanza per farci incontrare - a sorpresa! - il Presidente della Repubblica: un vero onore!.
In quel momento mi sono resa conto che è una cosa che nella vita capita a pochissime persone e mi sono sentita molto orgogliosa di me stessa.

Dopo questo importante traguardo, quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?

Durante le ricerche per la tesi mi sono imbattuta in un’azienda che mi ha interessato molto. Ho cercato se ci fossero posizioni aperte e ho svolto un tirocinio da loro. Oggi lavoro ancora lì, e mi occupo della gestione dei finanziamenti statali per le imprese che si sono trovate in difficoltà a causa del Covid.
Devo ringraziare Unife per tutti i lavori di gruppo fatti durante la magistrale, che mi hanno insegnato a lavorare in team, cosa essenziale nel mio lavoro.

Grazie per la disponibilità Ludovica, ti auguriamo un grande in bocca al lupo per il tuo futuro!

A cura di FRANCESCA BALDO, tirocinante del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie della Comunicazione