Corsi a programmazione NAZIONALE anno accademico 2022/2023

Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria a.a. 2022/2023

Bando e guida all'iscrizione al test

Scadenze e pagamenti 

L’iscrizione on line sul portale Universitaly è attiva dal 4 luglio 2022 e si chiude inderogabilmente alle ore 15.00 del 22 luglio 2022.

Successivamente all’iscrizione sul portale Universitaly occorre registrarsi sul sito http://studiare.unife.it seguendo le modalità indicate sulla guida all'iscrizione al test

Il perfezionamento della registrazione avviene a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test, pari a 100 (cento) euro.

La procedura di registrazione sul sito dell’Università di Ferrara e il pagamento del contributo devono avvenire entro la scadenza del 1° agosto 2022.

Data e sede prova di ammissione 

6 settembre 2022, inizio prova ore 13.00, ricordiamo che la procedura di identificazione dei candidati si deve concludere 30 minuti prima dell'inizio della prova

Clicca qui per conoscere il luogo di svolgimento della prova e l'orario di convocazione 

Nella giornata del test sarà attivo un servizio di navetta (linea 15 Tper) che partirà da Via Del Lavoro - retro stazione FS - in direzione Fiera e che assicurerà anche il ritorno dopo le procedure concorsuali. Clicca qui per gli orari

Documenti da presentare il giorno della prova

  • autocertificazione inerente lo stato di salute (autocertificazione Covid-19), da portare già compilata e scaricabile cliccando qui
  • documento d'identità non scaduto
  • fotocopia fronte e retro documento di identità
  • permesso di soggiorno (per i candidati extracomunitari)

Pubblicazione graduatoria

Guide alla immatricolazione 

IMPORTANTE: Gli studenti che hanno svolto il test di ammissione in una sede diversa da Unife dovranno effettuare alcune operazioni preliminari alla immatricolazione indicate nella guida alla immatricolazione in formato pdf

Le guide riguarderanno le seguenti casistiche:
  1. Studenti che si immatricolano per la prima volta o in possesso di una carriera già chiusa (laureati, rinunciatari, decaduti)
  2. Studenti che intendono rinunciare al precedente corso di studi
  3. Studenti già iscritti nell’anno accademico precedente (2021/2022) o per la prima volta nell’anno accademico in corso (2022/2023) ad altri corsi di studi dell’Università di Ferrara (passaggi di corso)
  4. Studenti che provengono da corsi di studi di altri Atenei (trasferimenti)
  5. Casi particolari (iscritti presso Unife come: laureandi, iscritti ad anni precedenti con tasse non regolari, rinunce non ancora registrate, passaggi e trasferimenti in ingresso ad altro corso Unife in attesa di delibera)

I Corsi di studio in Medicina e Chirurgia (classe LM- 41)Odontoiatria e Protesi dentaria (classe LM- 46) sono lauree Magistrali di durata di 6 anni, a ciclo unico.

Vai al sito web di Medicina e Chirurgia

Vai al sito web di Odontoiatria e Protesi dentaria