Durante la mobilità
Hai deciso di rinunciare?
Puoi rinunciare alla mobilità in qualsiasi momento prima della partenza, sia dopo la pubblicazione delle graduatorie, sia dopo aver confermato l'accettazione del posto.
Potrai rinunciare anche a mobilità già avviata, per giustificati motivi, tenendo presente quanto indicato nel Bando/Avvisi in merito alla possibile restituzione del contributo di mobilità.
Per formalizzare la rinuncia devi scaricare, compilare, firmare e inviare all'Ufficio Internazionalizzazione (outgoing.mobility@unife.it) il modulo di rinuncia.
Devi modificare il Learning Agreement?
Se durante il tuo soggiorno ti rendi conto di dover sostenere degli esami diversi da quelli inizialmente indicati nel Learning Agreement (aggiungerne, toglierne, sostituirne,...), rivolgiti al/la referente del doppio titolo di Unife e a quello/a dell'Ateneo ospitante, per concordare le modifiche necessarie, tenendo comunque presente che il percorso di doppio titolo ha generalmente un piano di studi predeterminato.
Una volta concordate le modifiche, dovrai compilare, firmare e far firmare dai/dalle due referenti un Learning Agreement "During the mobility". Tale LA sarà disponibile sulla piattaforma con cui vengono gestite le mobilità oppure ti potrà essere fornito dall'Ufficio Internazionalizzazione, a seconda della tua posizione.
Ricorda che alla fine della mobilità ti potranno essere riconosciuti soltanto esami presenti nel Learning Agreement (Before e/o During).
Hai la necessità di prolungare la mobilità?
Se durante il tuo soggiorno ti rendi conto, per motivi strettamente didattici, di dover prolungare il periodo di mobilità rispetto alla data finale indicata nel tuo contratto, informa i/le referenti e l'Ufficio Internazionalizzazione, in modo da poter verificare la fattibilità di un prolungamento del contratto e della permanenza presso l'Ateneo ospitante (l'accettazione non è garantita).
Un eventuale prolungamento della mobilità non darà luogo in nessun caso ad un prolungamento/aumento del contributo economico per la mobilità, ma ti garantirà la copertura assicurativa durante la prosecuzione delle attività didattiche all'estero, oltre al riconoscimento delle ulteriori attività svolte, a fronte della presentazione della relativa documentazione.