Prima di partire
titolo
Hai accettato la tua destinazione?
Se sei uno studente vincitore del bando Atlante dovrai confermare l'accettazione della tua destinazione e dell'eventuale contributo via email entro 5 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria.
Dopo aver accettato la destinazione assegnata, non potrai più operare alcuna modifica, né potrai richiedere la riassegnazioni ad altra sede.
Avrai comunque la possibilità di rinunciare alla tua mobilità in qualsiasi momento fino alla partenza.
Sei regolarmente iscritto a UNIFE?
Per ottenere il completo riconoscimento delle attività svolte all'estero, devi rispettare le seguenti indicazioni:
- risultare regolarmente iscritto all'Università di Ferrara al momento della partenza;
- mantenere l'iscrizione durante l'intero soggiorno;
- essere in regola con il pagamento delle tasse entro le scadenze previste.
Il programma Atlante ti esonera dal pagamento delle tasse presso l'università ospitante, ma spesso è richiesto il pagamento di contributi assicurativi al momento dell'arrivo.
In particolare se sei studente vincitore di Bando Atlante B, quindi con progetto di mobilità autonoma, potrebbe esserti richiesto il pagamento delle tasse universitarie nell'ente di destinazione in quanto non esiste alcun accordo di cooperazione con UNIFE.
Nel caso di non rispetto delle precedenti indicazioni, il riconoscimento del periodo all'estero Atlante non può essere effettuato.
Sei uno studente Unife non-comunitario?
Se sei studente UNIFE non-comunitario vincitore di un soggiorno Atlante dovrai:
- seguire la procedura valida per tutti gli studenti Atlante;
- prendere contatto con la Rappresentanza Diplomatica (Ambasciata o Consolato) del Paese di destinazione che ha sede in Italia, al fine di produrre i documenti necessari per il rilascio del visto per studio (esempio: se sei studente UNIFE non-comunitario vincitore di un soggiorno in Brasile, dovrai prendere contatti con l'Ambasciata Brasiliana in Italia per sapere quali sono i documenti da produrre ai fini del rilascio del visto per studio).
Ricorda che senza il visto non sarà possibile l'accesso al Paese di destinazione.
Hai preso contatti con l'Università straniera?
L'università straniera nella maggior parte dei casi richiederà alcuni documenti entro determinate scadenze agli studenti di UNIFE che svolgeranno il loro soggiorno all'estero. Sei tenuto a documentarti autonomamente sulla destinazione Atlante a te assegnata (offerta didattica, alloggi, procedure e tempistiche per essere accettato come studente Erasmus, ecc...). Sarà tua cura compilare e far pervenire all'università ospitante tutti i documenti richiesti entro le scadenze previste dalla stessa università.
Visita pertanto il sito web dell'ateneo straniero.
Hai verificato se è richiesto un livello linguistico?
Molti atenei stranieri richiedono agli studenti in mobilità il possesso di un determinato livello di conoscenza linguistica in modo da poter garantire l'effettiva comprensione delle lezioni tenute in lingua straniera. Sarà tua cura verificare la presenza di tali requisiti linguistici sul sito internet dell'ateneo di interesse o contattando direttamente i loro operatori. Nel caso fosse richiesto un livello linguistico raccomandato, potrai auto-certificare la tua competenza. Nel caso invece il livello fosse obbligatorio, dovrai adempiere a quanto richiesto, inviando un certificato linguistico idoneo, come spesso indicato tra i requisiti di partecipazione.
L'Università di Ferrara non certifica il livello linguistico, quindi se necessiti di un certificato di lingua, dovrai attivarti con strutture esterne per ottenerlo.
Per avere un'idea dei certificati linguistici più richiesti e i relativi livelli di competenza, consulta la pagina delle certificazioni internazionali di lingue straniere.
Hai preso contatti con gli Enti Diplomatici per il visto?
Trattandosi di mobilità in Paesi non comunitari, è assolutamente necessario che dopo aver contattato l'università di destinazione, tu prenda contatto con gli Enti Diplomatici di riferimento, ovvero il Consolato o l'Ambasciata del paese ospitante con sede in Italia per verificare le procedure da seguire per ottenere il visto per la permanenza a fini di studio al di fuori dell'Italia.
Si ricorda che è sconsigliato conseguire un visto a fini turistici in quanto il periodo di validità è troppo breve e le garanzie concesse potrebbero essere incompatibili con le attività di studio, di ricerca o di laboratorio che intendi svolgere. I visti che risultano maggiormente efficaci sono i visti a fini di studio e a fini di tirocinio, compatibilmente con le attività previste.
Si consiglia di essere tempestivi nell'attivazione delle procedure per il visto in quanto potrebbe servire molto tempo prima che i documenti siano pronti.
Per un soggiorno in Brasile, si segnalano le procedure ad hoc per il rilascio del visto di studio brasiliano derivanti dalla specifica risoluzione normativa n°101/2013/CNIg.
Ti sei informato riguardo la copertura sanitaria e assicurativa?
Prima della partenza devi informarti circa la Copertura Sanitaria, chiedendo alla Azienda Sanitaria Locale di riferimento se già esiste una convenzione specifica tra l'Italia e il Paese ospitante per la copertura sanitaria pubblica, in alternativa dovrai attivare un'assicurazione tramite un ente privato italiano o estero.
Dovrai inoltre raccogliere informazioni riguardo la profilassi preventiva obbligatoria per andare in Paesi in cui c'è un alto rischio di malattie infettive, epidemie o altro.
Se sei vincitore del Bando A la polizza assicurativa che offre UNIFE con il pagamento delle tasse di iscrizione copre danni e infortuni a sé e a terzi e per responsabilità civile. Tale polizza, in virtù delle convenzioni tra UNIFE e gli Atenei partner, è solitamente estesa anche all'estero. In ogni caso, potresti essere tenuto al pagamento di un supplemento assicurativo una volta arrivato all'estero. Se sei vincitore del Bando B, non essendoci alcuna convenzione tra UNIFE e l'ente di destinazione, accertati se sei obbligato al pagamento dell'intera polizza direttamente dall'Italia o una volta arrivato in loco.
Se la tua mobilità Atlante è per svolgere un tirocinio o fare ricerca presso strutture a rischio di contaminazione (laboratori o altro) dovrai verificare la necessità di un'eventuale estensione della polizza assicurativa per prevenire rischi connessi a tali attività.
Hai compilato il Learning Agreement (L.A.)?
Come formulare il piano di studi per l'estero
A questo punto devi definire le attività da svolgere durante il tuo soggiorno, sottoporle al tuo Coordinatore di dipartimento per la mobilità internazionale, ottenere la relativa autorizzazione su un documento chiamato Learning Agreement.
Per prima cosa consulta l’offerta formativa estera per verificare quali corsi sono più adatti al tuo percorso e formula una proposta di piano di studi da svolgere all'estero. Per questa ricerca puoi affidarti al sito Internet dell’ateneo ospitante e agli operatori dell'ateneo straniero. Potrai anche rivolgerti al tuo Coordinatore di dipartimento per la mobilità internazionale e al Manager didattico. Se vai all'estero per ricerca tesi dovrai comunque contattare il tuo referente/relatore UNIFE e, allo stesso tempo, un responsabile presso l'ateneo di destinazione per accertarti di poter svolgere ricerche per la tua tesi all'interno dell'ateneo scelto.
Specificità relative ai diversi corsi di studio
Se sei iscritto al dipartimento di Ingegneria, di Studi Umanistici o dell'Area Medico-sanitaria, prima di compilare il Learning Agreement, per ogni corso/disciplina che intendi seguire durante la mobilità Atlante, dovrai essere autorizzato dal docente UNIFE titolare di quell'insegnamento.
- Per il Dipartimento di Ingegneria andrà compilato il Modello delle Corrispondenze
- Per il Dipartimento di Studi Umanistici andrà compilata l'Autorizzazione dei corsi in mobilità Atlante
- Per i Dipartimenti Medico-Sanitari andrà compilata l'Autorizzazione dei corsi in mobilità Atlante
- Ulteriori specificità sono previste per i Dipartimenti di: Architettura, Giurisprudenza ed Economia e Management
Se intendi andare all'estero per tirocinio, dovrai richiedere l'autorizzazione al docente referente per i tirocini del tuo corso di studi.
Se intendi andare all'estero al fine di ricerca per tesi di laurea, dovrai ottenere la firma del Coordinatore di dipartimento per la mobilità internazionale, in accordo con il docente relatore.
Come compilare il Learning Agreement
Una volta scelti i corsi da svolgere all'estero, lo studente inizia a compilare il Learning Agreement, che può essere di due tipi a seconda che la mobilità sia:
a) Per Studio
Si tratta di un modulo in cui viene autorizzato il piano di studi da svolgere durante il soggiorno. All'interno di tale modulo vi è una tabella divisa in due sezioni: in Table A andranno inseriti gli esami da svolgere all'estero, mentre in Table B gli insegnamenti italiani per i quali si intende richiedere un riconoscimento. E' possibile indicare anche più materie da sostenere all'estero per una italiana (ad esempio quando una materia italiana vale più crediti di quelle all'estero) oppure al contrario è possibile farsi riconoscere un unico esame sostenuto all'estero per più materie italiane.
Dovrai pertanto consultare i contenuti dei corsi stranieri e il relativo peso in crediti per verificare preliminarmente la compatibilità con i corsi italiani, dopodiché dovrai trasmettere il Learning Agreement compilato in formato docx al Coordinatore di dipartimento per la mobilità internazionale per l'approvazione (inviandolo per email o consegnandolo di persona). Il Coordinatore apporrà la propria firma e ti trasmetterà/consegnerà il documento approvato. Dovrai quindi firmare il Learning Agreement e inviarlo per email all'ateneo ospitante in PDF per richiedere la firma dell'ateneo estero.
Modello di Learning Agreement per studio
b) Per traineeship
In caso di tirocinio curricolare, occorre concordare con il tutor dell'ente ospitante i dettagli dell'attività da svolgere e le date del tirocinio, quindi rivolgersi al Coordinatore ERASMUS+ di Unife per conoscere il numero di crediti che potranno esserti riconosciuti.
Il Learning Agreement, per approvazione o eventuale modifica, dovrà essere opportunamente firmato da responsabile dell'ente ospitante, studente e Coordinatore Erasmus+ e trasmesso all'Ufficio Internazionalizzazione (via mail all'indirizzo outgoing.mobility@unife.it) entro il giorno di sottoscrizione del contratto di mobilità.
Hai sottoscritto il contratto di mobilità?
I contratti di mobilità dovranno essere firmati prima della partenza. Se il contratto non viene firmato, l'esperienza Atlante viene di fatto annullata. Per questo dovrai seguire le indicazioni che l'Ufficio Internazionalizzazione ti fornirà per sottoscriverlo e caricarlo su Mobility Online. Al momento della firma sul contratto tramite Adobe Acrobat Reader DC dovrai:
- avere già caricato su Mobility Online il Learning Agreement in formato digitale, debitamente firmato da coordinatore italiano, coordinatore straniero e studente;
- dall'area riservata avere indicato in nel tuo workflow in Before the mobility - contact person in case of emergency complete - bank detail not yet completed, le coordinate bancarie sulle quali verrà accreditata la borsa di studio in due soluzioni: pre-finanziamento e saldo (vademecum);
- aver controllato i dati anagrafici inseriti;
- allegare in un file pdf copia fronte-retro della tua carta d'identità.
ATTEZIONE: Il Conto corrente dev'essere INTESTATO o COINTESTATO a te