Evento

Seminario "La grande trasformazione. Abitare i territori di bonifica nella Bassa Ferrarese"

Seminari e convegni

Seminario "La grande trasformazione. Abitare i territori di bonifica nella Bassa Ferrarese" organizzato da Abitare il Mondo APS di Ferrara e Docomomo Italia, in collaborazione con i Dipartimenti di Architettura e di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione dell'Università di Ferrara e l'Associazione Volano Borgo Antico. L'evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Codigoro e GAL Delta 2000 e con il contributo della Regione Emilia-Romagna

L'appuntamento di Codigoro inaugura una serie di incontri e confronti che si svolgeranno nei prossimi anni, dedicati al Delta del Po e alle aree interne, con l’obiettivo di individuare proposte strategiche per un territorio tanto ricco quanto complesso. A questo percorso sarà affiancata, nel corso del 2026, una pubblicazione riportante i risultati di alcuni anni di ricerca progettuale nel Delta del Po emiliano-romagnolo.

L'iniziativa intende promuovere la conoscenza delle relazioni tra la grande trasformazione novecentesca della Bassa pianura ferrarese e del Delta del Po e la costruzione di nuovi modelli insediativi, delle città e dei borghi di fondazione, insieme ai sistemi infrastrutturali che si sono affiancati al corso del Po di Volano, da Ferrara verso il mare. Si tratta di un territorio ricco di risorse storiche, patrimoniali e paesaggistiche, ma oggi in gran parte classificato come “area interna” e segnato da un diffuso declino economico, sociale e demografico. È quindi urgente individuare strategie e azioni capaci di orientarne lo sviluppo futuro.

L'obiettivo del seminario, che coinvolge anche ricercatori delle Università di Bologna, Padova e Ferrara, è avviare una serie di momenti di riflessione e proposta orientati alla definizione di un “Manifesto per il Delta”. Si tratta quindi di un seminario pubblico di ricerca volto alla messa a punto di un progetto che promuova il confronto tra diverse tradizioni, metodi e strumenti legati alle politiche di valorizzazione del Delta del Po, dei suoi paesaggi rurali e d’acqua e dei suoi insediamenti, partendo dai punti di forza esistenti senza però ignorare le numerose situazioni problematiche e conflittuali che interessano l’area.

Consapevoli delle sfide poste dai cambiamenti climatici e dai rischi connessi, la finalità principale del lavoro è proporre un’immagine strategica del territorio deltizio, definendo strategie e azioni capaci di confrontarsi con le esigenze della transizione ecologica.

Programma

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte/i.