Trentennale Dipartimento architettura | Terzo appuntamento

Seminari e convegni

Terza giornata dell'ampio programma di eventi aperti alla comunità e al pubblico in occasione della celebrazione dei trent’anni dalla fondazione del Dipartimento di Architettura di Ferrara.

Gli appuntamenti previsti secondo il programma alternano momenti di dibattito interdisciplinare con la partecipazione di ospiti della comunità scientifica nazionale e internazionale a esposizioni temporanee dedicate alla presentazione dei risultati dell’attività didattica e di ricerca del Dipartimento e delle esperienze professionali di architetti laureati a Ferrara.

Dalle ore 15:00

• Palazzo Tassoni, salone d’onore e androne, La Scuola ferrarese “durante”. Inaugurazione della mostra sulle tesi di Laurea in Architettura degli ultimi 10 anni con video-interviste ai docenti del Dipartimento (mostra visitabile fino al 28 ottobre).
  • I Laboratori di Sintesi Finale come luoghi di ricerca progettuale.
    Interventi di:
    Roberto Di Giulio, Professore di Tecnologia dell’architettura, Università degli Studi di Ferrara.
    Luca Emanueli, Professore di Architettura del Paesaggio, Università degli Studi di Ferrara.
    Romeo Farinella, Professore di Urbanistica, Università degli Studi di Ferrara.
    Alessandro Ippoliti, Professore di Restauro, Università degli Studi di Ferrara.
    Antonello Stella, Professore di Composizione architettonica e urbana, Università degli Studi di Ferrara.

• Confronti sulle ragioni del progetto.
    Tavola rotonda con:
    Benno Albrecht, Rettore Università IUAV di Venezia.
    Orazio Carpenzano, Preside della Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma.
    Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura, Università di Napoli Federico II.
    Modera Pietromaria Davoli, Coordinatore del Corso di Studi in Architettura, Università degli Studi di Ferrara.

L'accesso è libero.