Evento

Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico | Edizione 2022 in presenza

Laboratori e visite guidate

Torna in presenza quest'anno Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico, la manifestazione organizzata dai Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, di Ingegneria, di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara, e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con il patrocinio del Comune di Ferrara.

L'evento apre le porte dei laboratori di ricerca scientifica più innovativi e suggestivi alle scuole e a tutta la città.  Un’occasione unica per vedere da vicino alcune tra le più moderne attrezzature utilizzate per la ricerca scientifica nell’Ateneo ferrarese. 

Docenti dell'Università di Ferrara illustreranno nel corso delle giornate temi riguardanti la fisica, geologia, informatica, ingegneria e matematica attraverso lezioni ed esperimenti. 

Ad attendere le visitatrici e i visitatori percorsi Junior per bambine e bambini e Senior per adulti e ragazze/i, visite guidate al Planetario Full HD (solo all'interno del percorso Junior), un Laboratorio di Informatica junior (per bambine/i delle classi IV e V della scuola primaria) e visite alla Camera Anecoica, per consentire a persone di tutte le età di avvicinarsi al mondo della Scienza e della Ricerca,

Come Partecipare

Per prenotare è necessario telefonare al numero 0532 974633 o scrivere una email all’indirizzo porteaperte.pst@unife.it

Informazioni utili

Nelle giornate da martedì a venerdì le visite sono riservate alle scolaresche. Nelle giornate di sabato e domenica è consentito l’accesso alle scuole e a tutta la cittadinanza.

I protocolli di accesso, nel rispetto delle normative SARS-COV-2 vigenti, sono disponibili nel sito web dell’evento. 

Allo scopo di evitare assembramenti non saranno presenti attività all'interno dell'atrio del Polo Scientifico Tecnologico, ma saranno solo possibili i percorsi di visita guidati.

Materiali e link utili