Fisica delle particelle | Proiezione del cortometraggio "Fuori dalla caverna"

Conferenze e dibattiti

Una serata dedicata alla fisica delle particelle, con la prima proiezione pubblica del cortometraggio "Fuori dalla caverna" realizzato nell'ambito di "What Next? Giovani che raccontano il futuro". A seguire, il dialogo con ospiti di rilevanza internazionale che hanno partecipato a questo progetto, protagonisti della ricerca scientifica.

L’evento è organizzato in collaborazione tra l’INFN e l’Università degli Studi di Ferrara ed è presentato dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli.

Il progetto What Next e cortometraggio

Il cortometraggio "Fuori dalla caverna" rientra nell'ambito di "What Next? Giovani che raccontano il futuro", progetto dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Realizzato a partire dal materiale video raccolto durante le 12 visite guidate ai laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN e in altri centri di ricerca, il progetto vede come protagonisti 130 giovani provenienti da tutta Italia.

Lanciato nel tardo 2020, il progetto What Next? Giovani che raccontano il futuro è iniziato con una prima fase di coinvolgimento sui social media invitando giovani tra i 16 e i 30 anni a visitare l'INFN in una delle 12 sedi che ospitavano l'iniziativa. Circa 130 persone hanno accolto l’invito decidendo di partecipare a questo progetto.
Nel 2021, nell’arco di tre mesi, si sono svolte le visite nelle sedi INFN di Bari, Bologna, Ferrara, Firenze, Frascati, Lecce, Legnaro, Milano, Padova, Pavia, Pisa e Torino, e in altre strutture di ricerca in queste città, l'Istituto Oncologico Veneto e il LENA di Pavia. Da questo è nato il cortometraggio Fuori dalla caverna, con la sceneggiatura di Nina J. Kors e la regia di Alessio Attardi, che ha seguito le visite raccogliendo materiali audio, video e interviste.

Laboratori per le radiografie ai beni culturali, acceleratori di particelle, centri di calcolo, istituti oncologici e laboratori di fisica medica, elettronica, microelettronica, superconduttività e nuovi materiali: camminando nei laboratori dell'INFN sparsi in Italia, piccoli gruppi di giovani scoprono che cosa vuol dire fare fisica, chi sono le scienziate e gli scienziati, cosa significa pensare al futuro quando si fa ricerca di base. Ci si sorprende a toccare con mano una realtà internazionale di eccellenza scientifica fatta di concretezza e idee, e anche bellezza, passione, slancio al futuro e ironia. Un mondo nuovo e imprevedibile.

Il dibattito aperto con scienziate/i

Il palco ospiterà un intervento di Stefania De Curtis, ricercatrice della Sezione INFN di Firenze e Direttrice del Galileo Galilei Institute, e i dialoghi tra Lucio Rossi (Università e INFN di Milano, Coordinatore INFN-Acceleratori) e Eleonora Diociaiuti, giovane ricercatrice in fisica delle particelle dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, e tra Margherita Boselli, coordinatrice dei progetti per le scuole del CERN, e Enrico Calore, tecnologo del calcolo ad alte prestazioni dell’Università e della Sezione INFN di Ferrara.

Come partecipare

L'evento, libero e aperto alla cittadinanza, si svolge mercoledì 5 ottobre a partire dalle 21 in Sala Estense.

Materiali e informazioni utili