Uno Sguardo al Cielo | L’Altalena

Seminari e convegni

Webinar gratuito nell’ambito del Progetto Uno sguardo al cielopercorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto, ideato e realizzato dall’Università di Ferrara e attivo dal 2012 presso il Dipartimento di Studi Umanistici, coordinato e diretto dalla Professoressa Paola Bastianoni.

Programma

L’Altalenadi Andrea Serra, autore del libro e maestro della scuola in ospedale del P.O. Microcitemico di Cagliari. All’interno del webinar Francesco Serra leggerà alcuni passi del libro.

•  Emanuele Ortu, docente del master Tutela, Diritti e Protezione dei Minori ed esperto in pedagogia della narrazione

dialoga con

• Andrea Serra, maestro della scuola in ospedale del P.O. Microcitemico di Cagliari.
  • Letture di Francesco Serra.

Abstract

“L’Altalena”, libro uscito nel febbraio 2022 per bookabook, prova a raccontare le possibili forme di vita, e coesistenza con la morte, in un ospedale pediatrico con la voce diretta di chi ci lavora come maestro da quasi vent’anni.

Nei diciassette anni da maestro della scuola in ospedale del P.O. Microcitemico di Cagliari ho incontrato tanti “Per quanto”. Per quanto è una formula che, nella sua duplice dimensione, racconta bene la vita in un ospedale pediatrico. La prima dimensione è una domanda e si riferisce, chiaramente, al tempo necessario per... La seconda invece è una rivendicazione di potere, dell’esistere, del voler fare, per quanto a volte sembri molto difficile o, addirittura, impossibile. Con L’Altalena ho provato a raccontare questi due aspetti della vita dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, all’interno di un reparto di oncoematologia pediatrica. Dare voce, aprire delle finestre per poter vedere cosa succede in un microcosmo poco conosciuto o addirittura evitato. Per quanto possa essere faticoso allargare lo sguardo, vale la pena provarci.

Andrea Serra

Come partecipare

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario registrarsi al seguente link entro le ore 13 del 28 novembre 2022.

Materiali utili