Darwin Day Ferrara 2022 | Terza conferenza dedicata a Edward Osborne Wilson

Conferenze e dibattiti

Terzo appuntamento dell'ormai storico ciclo di conferenze Darwin Day a Ferrara, giunto quest'anno alla quindicesima edizione.

L'iniziativa è organizzata dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie di Unife, in collaborazione con l’Associazione Naturalisti Ferraresi e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE) e dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Tema conduttore degli eventi, che celebrano quest’anno il 150° anniversario della fondazione del Museo di Storia Naturale della città, è l’evoluzione e l’interazione di micro e macro-organismi, che possono portare a simbiosi, ad acquisire nuove funzioni, ma anche a terribili epidemie.

Darwin Day Ferrara 2022

Cellule, virus e altre avventure. Storie di microbi tra simbiosi e pandemie

Conferenza

“Dalla sociobiologia alla biodiversità: cosa ci ha lasciato Edward O. Wilson”

Con

• Donato Grasso (Università di Parma)
  • Paola Spinozzi e Cristiano Bertolucci (Università di Ferrara)
  • Alessandro Bratti (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA)
  •  Stefano Mazzotti (Museo di Storia Naturale di Ferrara)

Il 26 dicembre scorso Edward Osborne Wilson, all'età di 92 anni, ci ha lasciati. Ѐ stata una figura chiave nella biologia evolutiva moderna, un esploratore della biodiversità. La sua carriera inizia con lo studio della tassonomia e della sistematica, della distribuzione geografica, dell'organizzazione sociale e dell'evoluzione delle formiche. Queste "piccole cose che governano il mondo" saranno il punto di partenza per iniziare un meraviglioso viaggio, lungo 80 anni, che lo porterà ad affrontare tematiche sempre più generali fino a definire i principi di nuove discipline come la sociobiologia e contribuire in modo cruciale allo sviluppo e avanzamento di altre quali la biogeografia e la biologia della conservazione. Wilson è stato anche uno dei più grandi divulgatori scientifici dell'ultimo secolo tanto da vincere due premi Pulitzer in questo ambito. Un superbo naturalista che amava sfidare i dogmi, che ha combattuto per la conservazione della natura, che ha portato le idee sulla biodiversità nel mainstream e ha contribuito a porre l'ecologia su una base concettuale rigorosa.

Come partecipare

Le conferenze si svolgono in presenza al Museo di Storia Naturale con prenotazione obbligatoria compilando il modulo al seguente link e saranno anche trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara.

All’ingresso del Museo sarà effettuato il controllo del green pass.

La partecipazione di studentesse e studenti della laurea triennale in Scienze Biologiche e Biotecnologie dell’Università di Ferrara a tutti i seminari del Darwin Day Ferrara 2021 verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con l'assegnazione di 2 CFU. Studentesse e studenti che seguiranno online, in seguito alla partecipazione dell'evento e alla compilazione del questionario, riceveranno una mail di conferma dal Manager Didattico in sostituzione al certificato cartaceo che verrà distribuito in presenza.