Giornata mondiale contro l'AIDS - 2020

Unife da diversi anni supporta il World AIDS Day, con iniziative rivolte alla sensibilizzazione e distribuzione di test gratuiti

In occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS che si celebra il 1° dicembre, per il quarto anno consecutivo, il Tavolo istituzionale HIV/AIDS di Ferrara, a cui aderisce anche l’Università di Ferrara, mette a disposizione, dal 1° al 3 dicembre, una serie di presidi presso i quali si potranno ricevere informazioni e svolgere il test HIV rapido (sangue capillare) in forma anonima e gratuita, avendo un risultato del test immediato (entro 15 minuti).
I test saranno effettuati dall'équipe del reparto di malattie infettive dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Quest’anno Unife, che da molti anni supporta l'iniziativa World AIDS Day, non potrà essere una delle sedi ospitanti per effettuare i test, a causa delle disposizioni vigenti per la pandemia da Covid-19.

“Siamo davvero dispiaciuti di non poter aprire le nostre porte quest’anno per ospitare un’iniziativa così importante e in cui crediamo fortemente - afferma la Prof.ssa Maria Gabriella Marchetti, Prorettrice delegata alle Pari Opportunità e alle Disabilità - ma riteniamo, vista l’eccezionalità della situazione che stiamo vivendo, sia importante continuare a tutelare la sicurezza di tutte/i. Siamo comunque al fianco del tavolo e certamente recupereremo dedicando a test e sensibilizzazione una nuova giornata appena le normative lo consentiranno”.

Ecco il calendario degli appuntamenti con gli orari e le sedi in cui sarà possibile effettuare i test.

• Martedì 1° dicembre dalle 15 alle 18 presso la sede di ARCIGAY FERRARA in Via Ripagrande, 12.
  • Mercoledì 2 dicembre dalle 15 alle 18 presso la sede di AVIS FERRARA in Corso della Giovecca, 165.
  • Giovedì 3 dicembre dalle 15 alle 18 presso la sede di CROCE ROSSA FERRARA in Via Cisterna del Follo, 13.

Per esigenze di contingentamento e distanziamento sociale, è consigliata la prenotazione, rimane tuttavia riservato un numero limitato posti per coloro che desiderano fare lo screening in modalità "accesso diretto”.
E' possibile prenotare (anche con pseudonimo) al seguente link

Il Tavolo Istituzionale HIV/AIDS di Ferrara è composto da Comune di Ferrara, Università di Ferrara, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, AUSL di Ferrara, A.F.M. Farmacie Comunali Ferrara, FederFarma Ferrara, Avis Provinciale, Avis Comunale, Ordine dei Medici di Ferrara, Arcigay Ferrara APS - "Gli Occhiali d'Oro" di Giorgio Bassani, AGEDO, Croce Rossa Ferrara & Croce Rossa Giovani, UISP Ferrara, Centro Donna GiustiziaSISM Ferrara, CGIL Ferrara, UIL Ferrara, Associazione Italiana Donne Medico, Associazione Famiglie contro la droga, Ugl Ferrara.

Le edizioni degli scorsi anni: