Diritto penale II - 9 crediti

a.a. 2009/2010 - Proff. Alessandro Bernardi e Ciro Grandi

Rimeditazione dei fondamentali principi e istituti della parte generale del diritto penale. I delitti contro il patrimonio (artt. 624-649 c.p.) I delitti contro la persona: profili generali. I delitti contro la vita e l'incolumita personale (artt. 575-593 c.p.).

1) F. MANTOVANI, Diritto penale. Delitti contro la persona, Cedam, Padova, terza ed., 2008, p. 1-193.

2) F. MANTOVANI, Diritto penale. Delitti contro il patrimonio, Cedam, Padova, terza ed., 2009; in alternativa, G. FIANDACA, E. MUSCO, Diritto penale. Parte speciale, volume II, tomo secondo, I delitti contro il patrimonio, Zanichelli, Bologna, quinta ed., 2008.

3) Posto che nel corso dell'esame orale lo studente deve dimostrare la padronanza dei principi e degli istituti di parte generale, è altresì consigliabile la lettura di F. PALAZZO, Introduzione ai principi del diritto penale, Giappichelli, Torino, 1999.

Per gli studenti che hanno sostenuto l'esame di Diritto penale I da 7 crediti e non hanno dunque affrontato lo studio della pena, il programma di Diritto penale II viene modificato come segue:

2) F. MANTOVANI, Diritto penale. Delitti contro il patrimonio, Cedam, Padova, terza ed., 2009, solo le parti relative agli artt. 624-640; in alternativa, G. FIANDACA, E. MUSCO, Diritto penale. Parte speciale, volume II, tomo secondo, I delitti contro il patrimonio, Zanichelli, Bologna, quinta ed., 2008, solo le parti relative agli artt. 624-640.

3) F. MANTOVANI, Principi di diritto penale, Cedam, Padova, 2007, solo parte IV, capitoli I-IV.

4) Posto che nel corso dell'esame orale lo studente deve dimostrare la padronanza dei principi e degli istituti di parte generale, è altresì consigliabile la lettura di F. PALAZZO, Introduzione ai principi del diritto penale, Giappichelli, Torino, 1999.