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STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
FULVIO FORTEZZA
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/07

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza dei principali concetti della gestione strategica d’impresa.

Il quadro di contesto, a livello nazionale e internazionale, è oggi profondamente diverso dal passato ed è ancora soggetto a profondi e sostanziali mutamenti, con nuovi player, nuove regole del gioco e una crescente convergenza fra settori. In un simile scenario, è sempre più importante per le imprese disporre di adeguata consapevolezza strategica e di una chiara visione delle fonti di vantaggio competitivo da presidiare e delle possibili strade, di sviluppo o di consolidamento del business, da percorrere.

Proprio in virtù delle complesse dinamiche competitive in atto, il Corso intende anche fornire strumenti adeguati per prevenire o far fronte a situazioni di crisi del mercato, oppure per affrontare il complesso iter del risanamento aziendale.

Al termine del Corso lo studente sarà in grado di distinguere le diverse opzioni strategiche più adatte in base al contesto di impresa considerato e disporrà di elementi di base per supportare processi di di sviluppo, consolidamento o risanamento d’impresa.

Prerequisiti

Aver già superato l’esame di Marketing e magari anche quello di Programmazione e Controllo può facilitare la comprensione dei concetti oggetto del Corso. Ad ogni modo, non vi sono preclusioni per coloro che non l’avessero fatto.

Agli studenti che sceglieranno questo Insegnamento è richiesta un’adeguata capacità di pensiero critico.

Contenuti del corso

Il corso sarà basato su due moduli:

#modulo 1) è una parte più generale (corrispondente a 42 ore di insegnamento, gestite dal prof. Fortezza) sul tema delle strategie d’impresa, che comprende i seguenti argomenti specifici:
- il concetto di strategia e il processo di gestione strategica;
- le analisi strategiche;
- il vantaggio competitivo;
- le strategie competitive, in diversi scenari di business;
- l’integrazione verticale e orizzontale del business;
- la diversificazione del business;
- le strategie contro la Crisi.

#modulo 2) è una parte monografica (14 ore di insegnamento, gestite dal prof. Panizza), volta ad approfondire il tema delle ristrutturazioni e dei percorsi di risanamento aziendali.

Metodi didattici

Vi saranno non solo lezioni interattive, ma anche lezioni co-create con gli studenti. In questo modo, essi avranno un ruolo attivo, sotto la guida e la supervisione del docente.

Il Corso comprende anche interventi da parte di aziende e professionisti con comprovata esperienza e qualificazione.

I docenti suggeriscono di frequentare il Corso solo se fortemente motivati e interessati a un percorso di arricchimento personale, al di là del voto finale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è finalizzato a testare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

Le modalità d'esame saranno diverse per studenti frequentanti e non frequentanti.

I docenti fanno presente che l'esame per gli studenti non frequentanti non è più difficile di quello per gli studenti frequentanti, ma è semplicemente un diverso tipo di esame.

STUDENTI FREQUENTANTI
Avranno la possibilità di capitalizzare le attività a cui prenderanno parte passo per passo durante il Corso.
In modo specifico, nel modulo 1 gli studenti frequentanti potranno conquistare fino a un massimo di 5 punti mediante un lavoro di gruppo che dovrà poi essere discusso in aula.

Una volta che le lezioni saranno finite, gli studenti frequentanti potranno completare l'esame con una prova scritta così strutturata:
- 3 domande aperte da 6 punti ciascuna (per un totale di 18 punti potenziali) sugli argomenti del modulo 1;
- 2 domande aperte da 4 punti ciascuna (per un totale di 8 punti potenziali) sugli argomenti del modulo 2.

Nel complesso, per superare l'esame lo studente deve ottenere un punteggio minimo di 18 su 31.

STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno superare un esame scritto, che sarà composto da domande a risposta aperta, secondo la seguente composizione:
- 4 domande aperte sugli argomenti del modulo 1, di cui 3 domande da 5 punti ciascuna (per un totale di 15 punti potenziali) e 1 da 6 punti;
- 2 domande aperte da 5 punti ciascuna (per un totale di 10 punti) sugli argomenti del modulo 2.

Nel complesso, per superare l'esame lo studente deve ottenere un punteggio minimo di 18 su 31.

Testi di riferimento

STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti potranno preparare l'esame studiando sui materiali che i docenti caricheranno nel minisito dell’Insegnamento e sui materiali cartacei che verranno forniti di volta in volta in aula.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

MODULO 1
Il manuale da preparare è il seguente: G. Pellicelli (2019), Strategie d’Impresa, V edizione, Egea, Milano (capitoli: 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 14, 19).

MODULO 2
Il manuale da preparare è il seguente: A. Danovi, A. Panizza (2017), Piani di Risanamento, Ipsoa, Milano (capitoli: 1, 5, 6, 8, 9, 13, 14, 18)

NB: I candidati dovranno studiare il suddetto materiale a fondo e con un approccio critico.