Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

STRATEGIA AZIENDALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
BEATRICE ORLANDO
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/07

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di offrire una visione aggiornata e esaustiva dei fondamenti della strategia, nell’ottica della sostenibilità e dell’economia circolare.
In un contesto internazionale caratterizzato da dinamicità dei mercati globali, crisi climatica, e necessità di risolvere quelle che vengono definite le grandi sfide del ventunesimo secolo, il tema della sostenibilità può essere definito cuore pulsante e motore dell’economia e della società future. Dunque, per poter affrontare tali sfide, è essenziale riconoscerne la complessità, capire chi sono gli attori rilevanti e sapere usare gli strumenti esistenti per generare valore condiviso. Il contesto, in continuo mutamento, detta l’agenda, il modo e il ritmo del cambiamento e richiede un’accurata conoscenza della materia per poter delineare delle strategie di sviluppo efficaci e capaci di generare un vantaggio duraturo. In tal senso, la conoscenza, la collaborazione, il business model e l’innovazione emergono quali strumenti essenziali della futura gestione sostenibile.

Prerequisiti

nessuno al difuori di eventuali propedeuticità come da ordinamento.

Contenuti del corso

Parte I Gli elementi fondanti l’impresa sostenibile
Capitolo 1 L’impresa sostenibile
Capitolo 2 Il contesto rilevante per l’impresa
Capitolo 3 Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa
Capitolo 4 Il business model sostenibile dell’impresa

Parte II La gestione strategica sostenibile
Capitolo 5 La gestione strategica
Capitolo 6 Il piano strategico
Parte III La gestione sostenibile delle funzioni aziendali
Capitolo 11 La gestione dell’innovazione

Metodi didattici

Tutte le lezioni sono in presenza – salvo diverse disposizioni future dell’università.
Lezioni frontali tradizionali per l’apprendimento della parte teorica (“know what”, “know why”)
Casi studio per la creazione di comunità della pratica e per l’apprendimento del “know how” e del “learning by doing”
Consultazione di dataset e altre banche dati/siti istituzionali per la parte digitale e per la parte del “problem identifying, framing, solving”
Eventuali seminari (il cui calendario verrà concordato in itinere, sulla base delle disponibilità)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti
Test con 5 domande a risposta multipla, basate sul libro di testo e sulle slides da esso tratte.

Gli studenti frequentanti possono accedere alla prova agevolata solo ed esclusivamente negli appelli di giugno e luglio 2023.
Da settembre 2023 in avanti, invece, ci sarà un'unica prova per tutti, frequentanti o meno. Tale prova consiste in un test caratterizzato da 16 domande a risposta multipla.
Gli studenti frequentanti portano come programma solo i temi i effettivamente affrontati in aula durante il semestre.
In caso di malattia, tirocinio, altro impedimento formale o nel caso di studenti lavoratori, lo studente si considera frequentante se ha almeno il 50% di presenze, rilevate con modalità statistica casuale.

Studenti non frequentanti
Test con 16 domande a risposta multipla, basate sul libro di testo e sulle slides da esso tratte.

Testi di riferimento

Il programma d'esame obbligatorio include le seguenti pagine:
a) da pagina 1 a pagina 290
b) da pagina 503 a pagina 555.

ECONOMIA E GESTIONE SOSTENIBILE DELLE IMPRESE 1/ED
1ed
di Matteo Caroli
© 2021 | Data di Pubblicazione: 1 Giugno 2021
Editore ¿ : ¿ McGraw-Hill Education
Lingua ¿ : ¿ Italiano
ISBN-10 ¿ : ¿ 8838698503
ISBN-13 ¿ : ¿ 978-8838698507