PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO (Cognomi A-K)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
MONIA CASTELLINI
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SECS-P/07

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le fondamentali nozioni di determinazione e analisi dei costi e della redditivita aziendale, nonché di far comprendere le caratteristiche del funzionamento del processo di controllo della gestione e delle metodologie di valutazione di convenienza economica, sia di breve che di lungo termine.
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- analizzare i sistemi di programmazione e controllo e di misurazione dei risultati
- progettare sistemi semplificati di contabilità dei costi
- determinare il costo di produzione secondo le principali configurazioni
- analizzare la dinamica costi-volumi-risultati di un'azienda
- costruire un sistema di budgeting aziendale semplificato
- individuare gli elementi oggetto di valutazione economica che orientano le scelte aziendali, sia di breve che di lungo periodo.

Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni di base dell'economia aziendale, capacita di interpretazione dell'equilibrio economico e finanziario di impresa, nonche delle fondamentali grandezze per la loro misurazione.
Matematica di base.

Contenuti del corso

Programmazione e controllo: concetti introduttivi, processo, variabile organizzativa e strumenti (3 ore)
Le classificazioni dei costi rilevanti per il controllo di gestione (4 ore)
Le configurazioni di costo (6 ore)
Analisi Costi-Volumi-Risultati (4 ore)
Determinazione dei costi di prodotto (12 ore)
Activity Based Costing (4 ore)
Le decisioni: il pricing (2 ore)
Le decisioni di breve termine: analisi differenziale (6 ore)
Il processo di programmazione e controllo (2 ore)
Il sistema di budgeting (6 ore)
Analisi degli scostamenti (6 ore)
Il sistema informativo per il controllo (2 ore)
Il sistema di reporting (2 ore)
Le decisioni di lungo termine: metodi per la scelta e valutazione degli investimenti (5 ore)

Metodi didattici

Lezioni frontali, casi studio
Esercitazioni in Aula

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale valevole per il 100% della valutazione consiste in un esame scritto

L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova scritta consiste di due parti. La prima parte con domande a risposta aperta in modo da verificare le conoscenze teoriche di base. La seconda parte consiste in esercitazioni pratiche con cui valutare la capacità di applicare i concetti teorici.

Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi delle due parti. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31 (30 e lode).

Testi di riferimento

Libro di testo per lo studio degli argomenti:
Bracci E., Vagnoni E. (a cura di), Sistemi di programmazione e controllo. Maggioli Editore, 2011.

Libro di testo per lo svolgimento di casi ed esercitazioni:
Bracci E., Castellini M., Sistemi di programmazione e controllo: casi e esercitazioni, Maggioli Editore, 2014.

Una Dispensa su esercizi svolti nel corso, e altri testi utili allo studio e/o ad una piu approfondita comprensione degli argomenti oggetto del corso sono disponibili presso lil minisito dell'insegnamento: