Per saperne di più, bibliografia ragionata di Giuseppe De Nicolao

Per saperne di più:

Teoria e pratica del contagio

Problematiche audio-video della didattica a distanza

Didattica a distanza: datafication e università delle piattaforme

• B. Williamson: Datificazione e governo algoritmico dell’Università durante e dopo il Covid 19
    La crisi attuale sta già intensificando la richiesta di controllare e tracciare gli studenti in maniera più intensiva. In questo post, si offrono osservazioni iniziali e provvisorie su come tali tecnologie e prassi di datafication e automazione siano state messe in campo per l’istruzione universitaria, nel contesto del Covid-19
  • V. Pinto: Didattica blended: una tappa verso l’università delle piattaforme?
    Chi si iscrive a un corso di laurea, secondo una precisa definizione Crui, «costituisce […] a tutti gli effetti quello che potrebbe essere definito un ‘semilavorato pregiato in ingresso’». Un semilavorato, la cui qualità, grazie alla teledidattica, può finalmente essere oggetto di un controllo in tempo reale, tramite tecniche di “learning analytics”