Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Valutazione didattica a distanza EP1 2019-2020

SURVEY ONLINE DA SABATO 30 MAGGIO 2020 PER GLI STUDENTI UNIFE DEL CORSO DI ECONOMIA POLITICA 1
ESITI VALUTAZIONE DAD EP1 2020 (546 RISPOSTE RICEVUTE)
SI PUBBLICANO QUI I GRAFICI DELLE RISPOSTE RICEVUTE AL SONDAGGIO REALIZZATO DAL 30 MAGGIO AL 31 LUGLIO 2020
Valutazione didattica a distanza EP1 2020: Presentazione Dem CORSO di LAUREA ECONOMIA (17sett2020)
Come valutare la didattica a distanza, di Giusi Princi
Così il Covid-19 cambia l’università 20.05.20 Maria De Paola
Diteci ora cosa farete per scuola e università, di Miguel Gotor, L'HuffPost
I falsi miti e le comiche delle lezioni a distanza - Mariangela Mianiti, 07.04.2020
Il Coronavirus accelera la trasformazione dell’università?, di Antonio Violante - 1 Maggio 2020
La vita universitaria come educazione intellettuale. Perché chiudere le Università fino alla fine del 2020 è una sconfitta, di Emanuele Conte - 21 Maggio 2020
L’esperienza umana dell’insegnamento e gli illusori voli degli ippogrifi telematici, di Nuccio Ordine - 6 Aprile 2020
L’ultimo giapponese. Insegnare (e vivere) ai tempi del virus, di Federico Bertoni - 7 Maggio 2020
Manifesto per una didattica inclusiva
Per una democrazia della conoscenza: riflessioni e proposte sull’università a partire dalla crisi pandemica, di V.Mangano S.Paone S.Sestito - 12 Maggio 2020
Scuola e didattica a distanza: una riflessione, di Anna Angelucci - 11 Aprile 2020
Scuola, il dilemma delle valutazioni a distanza - Giuseppe Caliceti, 05.05.2020
Didattica a distanza ed equivoci digitali
La scuola pubblica e la retorica della ‘didattica a distanza’. Un appello
Pedagogia della distanza / 1 - L’emergenza educativa
L’insostenibile pesantezza della didattica a distanza
10 maggio 2020 - La Scuola sconfinata
Per un approccio critico alla DAD, di Fernanda Mazzoli - 25 Maggio 2020
L’Università dopo l’emergenza, di Luca Illetterati - 26 Maggio 2020
Requiem per gli studenti
Teledidattica in assenza, di Davide Viero - 28 Maggio 2020
Didattica mista ? Il ministro chiarisca
Gaetano Manfredi, "La formazione superiore dopo Covid-19"
Per un approccio critico alla DAD
Se non ora, quando? Quattro punti per l’università
Qual è il problema con Agamben?
DAD: Disvelamento di un Annunciato Disastro (DAD)?, di Martina Di Febo - 3 Giugno 2020
Docenti senza corpo, di Anna Angelucci - 7 Giugno 2020
Teledidattica: proprietaria e privata o libera e pubblica?, di Maria Chiara Pievatolo - 8 Giugno 2020
Michelangelo Zaccarello Un déja-vu del dibattito libro cartaceo vs. e-book? Didattica in aula vs. didattica a distanza
Perché le discoteche riaprono e le università no ?
Dio non gioca a DAD
di Francesco Masala, con a seguire articoli di Giovanni Carosotti, Rossella Latempa, Davide Viero, Martina Di Febo, Paolo Mottana, Enrico Euli, Federico Bertoni, Giorgio Agamben
Incontro telematico pubblico con l'ANDU e l'ex Ministro Lorenzo Fioramonti sul tema del DL "Rilancio", Piano Colao e Università. 17 giugno 2020
Apertura atenei: adelante con juicio, di Sergio Cesaratto
Cottarelli e la classifica farlocca sulle competenze digitali degli insegnanti, di Giuseppe De Nicolao - 20 Giugno 2020
Apertura atenei: adelante con juicio, di Sergio Cesaratto
Università, la conoscenza a distanza piegata a logiche di mercato - Enzo Scandurra, 23.06.2020
Didattica blended: una tappa verso l’università delle piattaforme? di Valeria Pinto - 24 Giugno 2020
Lettera alla ministra Azzolina dal professor Angelo Raffaele Meo e le associazioni promotrici del software libero
Basta col software chiuso: lettera alla ministra Azzolina
Didattica blended: i problemi acustici e visivi la sconsigliano, di Angelo Farina - 30 Giugno 2020
Un “Piano” inclinato: Colao disvela un’Università neoliberista e completamente depauperata, di Redazione ROARS - 1 Luglio 2020
Lasciamo i giovani in libertà Lettera aperta 24-6-2020, di Carlo Ferraro, giugno 2020
Didattica integrata, gli strumenti per farla funzionare 09.07.20 Davide Azzolini, Nicola Bazoli e Loris Vergolini
Garantire a tutti gli studenti l’accesso alle tecnologie, formare gli insegnanti e attrezzare in modo adeguato le scuole: sono le tre azioni indispensabili per evitare che la didattica digitale integrata allarghi i divari negli apprendimenti.
SCUOLA E UNIVERSITÀ Universitari protagonisti nella didattica online 14.07.20 Monica Mincu e Lara Statham
Università: investimenti e organizzazione della didattica Gianpaolo Rossini - 20.06.2020
Didattica “blended”: probabilità di contagio Covid e problemi audio-video Di Giuseppe De Nicolao -21 Luglio 2020
In vista dell’anno accademico 2020/21, si parla molto di didattica universitaria cosiddetta “blended”, nel senso di erogata simultaneamente in presenza per una parte degli studendi e a distanza, per esempio in streaming, per quelli che non sono in aula. Nel video, si prova a rispondere a tre domande. 1. Come variano le probabilità di contagio in ambienti chiusi frequentati da più persone in funzione della cubatura, del ricambio d’aria e del tempo di permanenza? 2. Quali sono e come sono gestibili i principali problemi audio e video della didattica a distanza? 3. Quali relazioni tra didattica blended, datafication e università delle piattaforme? Video e slide dell’intervento di Giuseppe De Nicolao nel corso del convegno “L’Università tra crisi e rinascita: quale direzione per il futuro?”, organizzato dal Comitato Nazionale Universitario (CNU), 10 luglio 2020. Il post contiene anche una “bibliografia minima” su: rischio di contagio, qualità audio-video della didattica a distanza, emergenza Covid e università delle piattaforme.
Per saperne di più, bibliografia ragionata di Giuseppe De Nicolao
SCUOLA E UNIVERSITÀ Con la didattica a distanza si accentuano i divari 21.07.20 Maria Bigoni, Daniela Freddi e Chiara Gius
Chiusura delle scuole e didattica a distanza hanno inciso sulle dinamiche di apprendimento dei bambini, specialmente i più vulnerabili. E sull’organizzazione del lavoro nelle famiglie. La programmazione per il prossimo anno scolastico deve terne conto.
La surreale riapertura delle università, di Sergio Cesaratto
“COVID-19 è una malattia che può rivelarsi fatale anche in assenza di concause. Non ci sono infatti concause di morte preesistenti a COVID-19 nel 28,2% dei decessi analizzati, percentuale simile nei due sessi e nelle diverse classi di età. Solo nella classe di età 0-49 anni la percentuale di decessi senza concause è più bassa, pari al 18%.” (report IstSupSan-ISTAT), “ O meglio, a ben vedere, questo 28,2% ha una concausa: l’anzianità del soggetto. I pericoli sono poi maggiori per i docenti fuori-sede, ma questo non lo si può dire, perché il pendolarismo viene quasi considerato un privilegio e non un sacrificio, quando è una realtà fisiologica specie per atenei in città medio-piccole. Credo che il ministero e gli atenei si stiano assumendo una responsabilità perlomeno morale non indifferente. Che almeno la si smetta di parlare dell’università come comunità” (Sergio Cesaratto)
Il silenzio dell’Università e le responsabilità del ceto politico, di Piero Bevilacqua - 13 Ottobre 2020
Perché l’università delle piattaforme è la fine dell’università Pubblicato il 10 Novembre 2020 Scritto da Domenico Fiormonte
Un gruppo di docenti di alcune università italiane ha scritto una lettera aperta sulle conseguenze dell’uso di piattaforme digitali proprietarie nella didattica a distanza. Auspichiamo che si apra al più presto una discussione sul futuro dell’educazione e che gli investimenti di cui si discute in queste settimane vengano utilizzati per la creazione di un’infrastruttura digitale pubblica per scuole e università.
Docenti come impiegati silenti nel degrado dell’università