ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE (Cognomi L-Z)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
MARCO RODOLFO DI TOMMASO
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/06

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire allo studente una visione ampia dei modelli interpretativi e delle problematiche dell'economia industriale, da un lato, e degli strumenti di politica industriale, dall'altro. In tal ambito viene messo in evidenza il ruolo delle istituzioni, soprattutto in materia di ricerca e innovazione.

In questo quadro, il corso permette l’acquisizione delle seguenti conoscenze:

- concetti di base legati al modello struttura-condotta-risultati e sulla teoria neoclassica;
- le strutture di mercato, partendo da quelle sviluppate dalla teoria neoclassica e successivamente espandendo l’analisi fino ai modelli oligopolistici collusivi e non collusivi
- la differenziazione di prodotto e le diverse strategie di prezzo, nonché approfondimenti sul ruolo della pubblicità nei meccanismi competitivi;
- meccanismi di R&S, fasi di sviluppo dell'innovazione e procedure e strumenti per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale (brevetti, marchi, diritti d’autore);
- definizione di politica industriale, di fallimento del mercato e di fallimento del governo;
- fusioni e acquisizioni, procedure di restrizione verticale e politiche antitrust.

Il corso si propone poi di favorire l’acquisizione delle seguenti abilità, ossia capacità di applicare le conoscenze acquisite:

- analizzare le dinamiche di sviluppo industriale in un’ottica di politica;
- analizzare in maniera critica le scelte strategiche delle imprese e il loro impatto sulle dinamiche competitive di settore;
- identificare opportunità di brevettazione e protezione dell’innovazione;
- valutare le scelte di intervento del governo in termini di fallimento del mercato e fallimento del governo

Prerequisiti

Nessuno
Nessuno obbligatorio. Tuttavia, si suggerisce allo studente se compatibile con il proprio piano di studio di aver già sostenuto gli esami di: Economia Politica I e II, Economia Pubblica, Economia aziendale e Organizzazione aziendale.

Contenuti del corso

Il corso prevede 56 ore di didattica.

Parte 1: Economia industriale

Concetti introduttivi di base (6 ore): Il modello struttura-condotta-risultati - La funzione di produzione – Il breve periodo – Il lungo periodo – Il lunghissimo periodo – La condizione di massimizzazione del profitto nel lungo periodo.

Analisi strutturale e richiami alla teoria microeconomica (6 ore): concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio (modelli collusivi e non collusivi) – misure di concentrazione del mercato – determinanti della concentrazione del mercato – Barriere all’entrata e barriere all’uscita.

Le teorie dell’impresa (12 ore): Teoria neoclassica – Teoria comportamentale – Teoria manageriale – il riferimento alla varietà dei modelli di organizzazione della produzione e alla varietà dei capitalismi – Approfondimenti sul modello cooperativo di impresa – Approfondimenti sul ruolo dell’impresa pubblica.

Analisi della strategia d’impresa (6 ore): Strategie di prezzo – Differenziazione di prodotto – Pubblicità – Restrizioni verticali – Integrazioni verticali - Diversificazione

Il processo innovativo (9 ore)
I diversi strumenti di protezione della proprietà intellettuale (brevetto, copyright, marchio, ecc.) – Le procedure di brevettazione– I mercati per la tecnologia (operazioni possibili, funzionamento e limiti) – Il processo di sviluppo di nuovi prodotti.

Parte 2: Politica industriale

La politica industriale (18 ore): Politica industriale: definizione, concetti e il dibattito internazionale – La storia della politica industriale e l’analisi delle pratiche dei governi – I Fondamenti teorici della politica industriale - Approfondimenti sulle Teorie dei Fallimenti di mercato e le Teorie sui Fallimenti del governo.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali di illustrazione dei principali concetti teorici, ma con uso frequente di esempi legati a casi reali legati all'organizzazione e alla politica industriale. Durante la lezione, l'interazione con gli studenti è fortemente promossa.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con a risposta multipla.

Appelli d’esame
Gli appelli d’esame sono disponibili all’indirizzo: https://studiare.unife.it

Iscrizione all’esame
L’iscrizione all’esame deve essere effettuata prima della data fissata tramite il sito https:// studiare.unife.it. Non saranno accettate iscrizioni successive alla chiusura delle liste online.

Il superamento dell'esame è prova di aver acquisito le conoscenze e le abilità specificate negli obiettivi formativi dell'insegnamento. In particolare, le domande sono volte a valutare il livello di conoscenza acquisita e la capacità di identificare con adeguato livello di approfondimento le tematiche legate alla organizzazione industriale e alla politica industriale.

Testi di riferimento