IL CTU A UNIFESTIVAL 2015 - Spettacolo "Cantica delle donne"

ultima modifica 15/09/2015 10:14
Domenica 27 settembre, ore 17, il CTU ospita lo spettacolo "Cantica delle donne" creato dalle detenute dell’Istituto penale femminile di Giudecca a Venezia e diretto da Michalis Traitsis.
IL CTU A UNIFESTIVAL 2015 - Spettacolo "Cantica delle donne"

Cantica delle donne - foto di scena

Da diversi anni Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro, è responsabile del progetto teatrale “Passi Sospesi” negli Istituti Penitenziari di Venezia, con il partenariato scientifico del Centro Teatro Universitario di Ferrara.

Nell'ambito di tale progetto in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 2014 è nato lo studio teatrale "Cantica delle donne" che, oltre a un gruppo di detenute, vede in scena l’attrice e musicista Lara Patrizio. Al lavoro ha inoltre collaborato Patrizia Ninu.

"Ci siamo interrogati se una giornata internazionale abbia un senso - afferma Michalis Traitsis - per il rischio di mettere a posto coscienze o di solidarizzare solo per un giorno, per la convinzione che ogni giorno dovrebbe essere quello giusto per essere dalla parte dei diritti e contro ogni discriminazione. Noi non abbiamo risposte, se non il bisogno di esserci comunque e di provare, attraverso poesie e canti di donne, a ritrovare un senso, ogni giorno. Anche con il nostro provare a pensarci e sperimentarci realmente insieme, attraverso il teatro. Perché forse la più grande forza del teatro è quella di trasformare il dolore in poesia. E di restituirci e restituire bellezza. Anche se, come scriveva Reyhaneh Jabbari, la ragazza iraniana impiccata il 25 Ottobre 2014 con l'accusa di avere ucciso il suo presunto stupratore, al termine di un processo lacunoso: “... non sono tempi per la bellezza, madre. La bellezza dell’aspetto, la bellezza dei pensieri e dei desideri, una bella scrittura, la bellezza degli occhi e dello sguardo, e persino la bellezza di una voce. Il mondo non ci ama.”

Con la "Cantica" si intende restituire valore alla ricchezza e alla complessità della figura femminile attraverso
testi letterari e poetici, immagini, musiche, canzoni, danze, composti da donne e per le donne.

Dopo essere stato replicato a Venezia per due volte alla Giudecca nel 2014 e al Teatro Groggia in occasione dello scorso 8 marzo, l'evento approda ora all'Università di Ferrara a conclusione delle due giornate dedicate al teatro promosse dal Centro Teatro Universitario all'interno di Unifestival 2015.

Ingresso gratuito ma, data la dimensione della sala è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE:

Balamòs Teatro tel. 328 8120452, oppure inviando una mai a: info@balamosteatro.org