Giovedì 13 ottobre: "Totò e Vicé" di F.Scaldati, con Enzo Vetrano e Stefano Randisi

ultima modifica 10/10/2016 10:07
Ai nastri di partenza al Centro Teatro Universitario di via Savonarola 19 la rassegna di spettacoli curata da Daniele Seragnoli e Michalis Traitsis, inserita nel progetto “Uno sguardo al cielo” coordinato dalla Prof.ssa Paola Bastianoni.

Tradizionalmente legata a percorsi di avvicinamento all’elaborazione del lutto, l’edizione 2016 di “Uno sguardo al cielo” accanto alla presentazione di libri d’autore e altre attività propone – in collaborazione con CTU e Balamòs Teatro – l’importante novità di momenti teatrali e musicali non strettamente dedicati al tema della fine della vita, ma a riflessioni e pensieri di più ampia portata sul senso dell’esistenza e della realtà.

Primo evento in calendario, giovedì 13 ottobre alle 21, “Totò e Vicé” di e con Enzo Vetrano e Stefano Randisi (Diablogues/Compagnia Vetrano-Randisi).

I due attori e registi di origine siciliana, tra i più acclamati e premiati del teatro pirandelliano negli ultimi anni, con questo lavoro ricavato da un testo di  Franco Scaldati, poeta, attore e drammaturgo palermitano, danno vita ai due teneri e surreali clochard del titolo: “Totò e Vicé sono legati da un'amicizia reciproca assoluta e vivono di frammenti di sogni che li fanno stare in bilico tra il mondo terreno e il cielo, in un tempo imprendibile tra passato e futuro, con la necessità di essere in due, per essere”.

“Lo spettacolo è un vero capolavoro – ha scritto il critico Massimo Marino sul Corriere della Sera – m quei due clown marginali, precipitati dal buio in uno spazio popolato solo da una panchina e da tanti lumini, parlano di vita, di smarrimenti, di fantasmi con l'ingenuità dei bambini o dei poeti... Sono morti? Sono vivi? Ci ricordano come quei confini siano labili, continuamente transitori. Con ritmi teatrali impeccabili ci fanno ridere un po' acre. Ci fanno pensare. Sognare.”

“Totò e Vicé” e i successivi eventi in calendario sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria tramite invio di una mail a conversazionilutto@unife.it o telefonando al numero 349/3593164.

Il programma completo della rassegna:

13.10.2016 - "Totò e Vicé" da Franco Scaldati, di e con Enzo Vetrano e Stefano Randisi (Diablogues/Compagnia Vetrano-Randisi)

20.10.2016 - "Rumore di acque", regia di Marco Martinelli, con Alessandro Renda (Teatro delle Albe)

03.11.2016 - "Uomo invisibile" di e con Paolo Musìo

17.11.2016 - "Ta-pum" concerto musicale di Paola Sabbatani

24.11.2016 - "Appunti Antigone", regia di Michalis Traitsis, con gli allievi del Centro Teatro Universitario di Ferrara

Inizio ore 21 per tutti gli spettacoli

Il progetto “Uno sguardo al cielo” è realizzato in collaborazione fra Università di Ferrara, Master “Tutela, diritti e protezione dei minori”, Comune di Ferrara, Onoranze funebri AMSEF, Pazzi Onoranze funebri.