(R)esistenze. Storie della Resistenza nel Ferrarese

ultima modifica 18/10/2010 12:42
Uno studio teatrale diretto da Michalis Traitsis, liberamente tratto dal libro "Una storia di Storia" di Nico Landi

Con gli allievi del laboratorio teatrale del Centro Teatro Universitario di Ferrara: Claudia Cincotti e Giuseppe Lipani
Voce e fisarmonica: Lara Patrizio

Disegno luci: Cristina Iasiello

Elaborazione di alcune vicende, micro-storie di vita quotidiana nel Ferrarese, e di fatti storici accaduti tra Ferrara e Porotto durante la Resistenza.
L'intento degli allievi del laboratorio è stato quello di addentrarsi nella memoria storica intrecciandola con la propria memoria emotiva attraverso il linguaggio teatrale. Vivificare ricordi, immagini, testimonianze attraverso la rievocazione di storie, semplici e complesse insieme, tramandate come orme preziose dalle persone che hanno vissuto un periodo di rara intensità, non solo politica e sociale ma anche esistenziale.
Ci ha accompagnato il desiderio di srotolare i gomitoli del passato per ri-tesserli con gli occhi di nuove generazioni, attente a non perderne i fili. Ci ha accompagnato l'immagine di parole, suoni ed emozioni che rimbalzano come echi da una generazione all'altra, da coloro che hanno originato le storie a quelli che le hanno raccolte, a noi, giovani o meno giovani, che ci siamo preparati a raccontarle con il cuore.
L'intero processo laboratoriale, non è stato il preludio di una spettacolarizzazione evidente: non l'ha esclusa, ma nemmeno l'ha prediletta a scapito del processo creativo. Ed è soprattutto questo processo di conoscenza, emozioni e memorie- storiche e personali- che vuole misurarsi con gli spettatori attraverso un evento teatrale e offrirsi come momento di condivisione con i presenti del lavoro e del percorso fatto dagli allievi insieme al conduttore.

PROGETTO "(R)ESISTENZE" 2010:

• Venerdì 16 Aprile, ore 9.45, Centro Teatro Universitario di Ferrara, (per le scuole medie di Ferrara).
  • Sabato 17 Aprile, ore 9.45, Centro Teatro Universitario di Ferrara, (per le scuole medie di Ferrara).
  • Lunedì 19 Aprile, ore 9.45, Centro Teatro Universitario di Ferrara, (per le scuole medie di Ferrara).
  • Martedì 20 Aprile, ore 9.45, Centro Teatro Universitario di Ferrara, (per le scuole medie di Ferrara).
  • Giovedì 22 Aprile, ore 22.00, Centro Teatro Universitario di Ferrara, (Via Savonarola 19).

E' possibile assistere agli spettacoli rivolti alle scuole, previa prenotazione telefonica (328 81 20 452).

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

I promotori del progetto "(R)esistenze" 2010:

Comune di Ferrara
Provincia di Ferrara