La storia e i personaggi

ultima modifica 06/03/2024 10:36

Il “Centro di Studi sulla Corrosione” viene istituito nel 1956 su iniziativa dell’allora Direttore dell’Istituto Chimico, Prof. Leo Cavallaro, e grazie alla collaborazione e al fattivo aiuto del Dottor Aldo Daccò, studioso di problemi metallurgici e Presidente dell'Associazione Italiana di Metallurgia (AIM), allo scopo di approfondire le conoscenze nel campo della corrosione dei materiali metallici. La direzione del Centro viene successivamente assunta dal Prof. Vittorio Carassiti e dal 1976 dal Prof. Giordano Trabanelli, che rimane in carica sino al 2004 e a cui viene conferito il titolo di “Professore Emerito” dell’Università di Ferrara. Da allora il ruolo di Direttore del Centro è stato ricoperto dal Prof. Fabrizio Zucchi, sino ad Ottobre 2011.
Dall'inizio del 2011 il Centro ha assunto la denominazione di: Centro di Studi sulla Corrosione e Metallurgia "Aldo Daccò".
Da Novembre 2011 Direttore del Centro è il Prof. Gian Luca Garagnani.
Il 22 febbraio 2022 è venuta a mancare Cecilia Monticelli, Professoressa associata di Scienza e Tecnologia dei materiali del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara e membro storico del Centro.

Ferrara Castle

In questi anni il Centro ha svolto un’intensa attività scientifica con centinaia di pubblicazioni su libri e riviste internazionali, in particolare nel campo dello studio e dell’applicazione degli inibitori di corrosione.

Targa Centro

A partire dal 1960 il Centro, sotto gli auspici della Federazione Europea di Corrosione (FEC), ha organizzato con cadenza quinquennale i convegni europei sugli inibitori di corrosione noti come SEIC. Questa manifestazione, di cui nel 2005 si è tenuta la decima edizione, ha richiamato a Ferrara studiosi e ricercatori non solo europei ma da tutto il mondo. I volumi dei Proceedings sono recensiti dal Chemical Abstracts e dal Corrosion Abstracts e vengono citati come una delle fonti bibliografiche di base sugli inibitori di corrosione.