Cronaca
23 Novembre 2011
Le analisi svolte da Parcagri e dalla provincia di Ferrara in un convegno

Ricerche sull’agricoltura ferrarese

di Redazione | 2 min

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Appuntamento alle ore 9 nella sala tonda dell’ex centro ortofrutticolo di via Bologna, giovedì 24 novembre, per il convegno ‘Vulnerabilità ai nitrati nella provincia di Ferrara’.

L’incontro ha lo scopo di presentare in via definitiva i risultati di due ricerche. La prima porta la firma del Parco scientifico per le tecnologie agroalimentari (Parcagri), il consorzio di enti locali, fondazione Navarra, camera di commercio, banche e fondazioni bancarie e associazioni dei produttori, che col supporto scientifico dell’università di Ferrara (grazie al suo centro di ricerca Agri-Unife), ha operato su delega del consorzio agroalimentare del basso ferrarese alla realizzazione del contratto di programma stato-regione per la ricerca di base nel settore agricolo e agro-alimentare, con l’obiettivo della qualificazione dell’agricoltura di pianura.

L’ altra ricerca riguarda i risultati dell’azione pilota svolta dalla provincia di Ferrara, con incarico a Parcagri, realizzata all’interno del progetto comunitario Eu-Water. Un’iniziativa che coinvolge anche la provincia di Rovigo e complessivamente otto Paesi (Grecia, Ungheria, Italia, Romania, Serbia, Croazia, Moldavia, Ucraina). Il progetto, di cui la provincia di Ferrara è capofila, è stato cofinanziato dall’unione europea nell’ambito del programma di cooperazione transnazionale Europa sud orientale ed affronta il problema della razionalizzazione dell’uso dell’acqua in agricoltura e l’abbattimento dei carichi di azoto e di altri agenti inquinanti.

I primi risultati sono stati preannunciati pubblicamente nel marzo del 2009, mentre ora si tratta di presentare le conclusioni del lavoro svolto da Giuseppe Castaldelli e dai suoi collaboratori, sotto la supervisione di Remigio Rossi, entrambi docenti all’università di Ferrara.

I risultati degli studi saranno discussi coi rappresentanti della regione Emilia-Romagna, anche alla luce delle normative europee in fatto di concimazione dei terreni di tutta la provincia di Ferrara, che sono particolarmente rigide per l’agricoltura ferrarese.

Atteso anche l’intervento delle associazioni degli imprenditori agricoli, proprio sulla base dell’interesse peculiare della produzione agricola ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com