4 novembre 2022 - YOUZ Carovana @Ferrara | Make it fairER

VENERDÌ 4 NOVEMBRE 2022 DALLE ORE 15:00 ALLE 19:00 Presso il Laboratorio Aperto Ferrara - Ex Teatro Verdi Via Castelnuovo, 10 44121 Ferrara FE

YOUZ è il forum giovani della Regione Emilia-Romagna, uno spazio colorato, aperto, non discriminatorio, intersezionale, uno spazio non predeterminato di confronto con le nuove generazioni in cui riscrivere insieme le future politiche regionali. 2022, anno europeo dei giovani: YOUZ e i giovani dell’Emilia-Romagna ci sono, per costruire un futuro migliore.

 

Destinazione Ferrara! La città estense farà infatti da scenario alla nuova imperdibile tappa della Carovana YOUZ.

Un’occasione importante per parlare di spaziaggregazione giovanilecompetenzeoccupabilitàpro workingpartecipazione, grazie al confronto tra i/le giovani partecipanti e gli Enti Locali invitati.

Nato lo scorso anno, YOUZ è il forum giovani della Regione Emilia-Romagna. Uno strumento di relazione, di dialogo e di confronto, dedicato alle generazioni Y e Z.

Dopo aver raccolto idee e suggerimenti per la definizione delle politiche strategiche regionali 2022-24, quest’anno l’obiettivo di YOUZ è tradurre tali proposte in azioni concrete da mettere in campo.

La tappa di Ferrara entra subito nel vivo presentando il progetto GiovaINFe, nato sulla scia del Forum YOUZ 2021, ha visto l’incontro e il confronto di circa 50 ragazze e ragazzi su temi e proposte di loro interesse e per “rendere Ferrara a misura di giovane”, attraverso la realizzazione di laboratori di idee, momenti conviviali, consulenze personalizzate e momenti formativi.

 

Poi come di consueto la tappa ferrarese sarà arricchita dallo svolgimento di due laboratori partecipativi: il primo, dedicato ai giovani, sarà l’occasione per dire la propria sui temi a loro cari e sulle Linee d’indirizzo regionali che riguardano l’aggregazione giovanile, gli spazi a loro dedicati, il loro adeguamento e ristrutturazione. Ma si tratterà anche di argomenti quali il rafforzamento delle competenze e miglioramento dell'occupabilità, delle azioni di proworking e di partecipazione.

Il secondo laboratorio è rivolto a rappresentanti degli Enti locali e agli operatori dei servizi per i giovani con l’obiettivo di sostenere un dialogo costruttivo e raggiungere soluzioni condivise con i giovani cittadini e le giovani cittadine del territorio. Al laboratorio sono invitati tutti gli enti locali territoriali e gli operatori che nella provincia di Ferrara si occupano di giovani.

 

Il laboratorio avrà come obiettivo la messa in rete, la valorizzazione e condivisione delle progettualità e delle risorse presenti per la costruzione delle politiche giovanili, gli interventi che possono essere messi in campo per le giovani generazioni, senza dimenticare un focus sull’orientamento al lavoro.

 

L’evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, in collaborazione con il Comune di FerraraLaboratorio Aperto ex Teatro VerdiCSV Terre EstensiWeb Radio GiardinoAss.ne culturale Oltre le MuraUltimo Baluardo APS.

Che cosa faremo?

  • 15:00 Accoglienza e Fiera delle opportunità: Le realtà giovanili del territorio si presentano
  • 15:30 Saluti istituzionali a cura della Regione Emilia-Romagna

Short Speech su:

Anno Europeo dei Giovani 2022 a cura di EuropeDirect ER - Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna

ITS Tech

CDE Unife

  • 16:00 Presentazione progetto partecipato GiovaINFe a cura del CSV Terre Estensi e di alcuni portavoce dei giovani coinvolti.
  • 16:40 Presentazione de Il Mestiere delle Arti - 5° edizione, un progetto del GA/ER - Giovani Artisti Emilia Romagna, intervento finanziato dalla L.R.14/08 della Regione E.-R.
  • 16:45 Presentazione Osservatorio Giovani della Regione E.-R. a cura di ART-ER
  • 17:00 Inizio dei Laboratori:

Laboratorio giovani YOUZ - Fairer sulle “Linee di indirizzo e di azione per le nuove generazioni - triennio 2022-2024” su spazi e aggregazione giovanile, competenze e occupabilità, pro working, partecipazion a cura di Housatonic e ART-ER

Laboratorio Enti locali e Operatori dei servizi per i giovani a cura di ART-ER

  • 19:00 Restituzione dei laboratori in plenaria e saluti finali
  • 19:30 Drink&Food a cura di Paprika Cafè Musica a cura di Web Radio Giardino con DJset di Paogo Ameschi