4 aprile 2023 - Il rafforzamento della tutela dei valori fondanti dell’UE

Il 4 aprile 2023, dalle ore 12 alle ore 14, i Centri di Documentazione Europea dell'Università di Ferrara e dell'Università di Firenze presentano il terzo incontro della serie di appuntamenti sullo Stato dell'Unione curati dalla Rete nazionale dei CDE in collaborazione con la Rappresentanza in Italia dell'Ue.

La Rete italiana dei CDE organizza nel corso del 2023 una rassegna di incontri on-line, promossi in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, sulle priorità politiche della Commissione europea e le fonti utili per l’informazione e la documentazione inerente alle tematiche trattate.

Filo conduttore degli incontri sarà il Discorso sullo stato dell’Unione 2022, presentato nel suo insieme in occasione dell’Incontro introduttivo: Presentazione del Discorso sullo Stato dell’Unione .

L'incontro organizzato per il 4 aprile alle ore 12 dai Centri di Documentazione Europea dell'Università di Ferrara e dell'Università di Firenze, dal titolo Il rafforzamento della tutela dei valori fondanti dell’UE (vedi la locandina), intende offrire una panoramica degli strumenti di natura politica, giurisdizionale e finanziaria per la salvaguardia dei valori fondanti, alla luce della prassi più recente relativa al deterioramento degli stessi in alcuni Stati membri.

Sono in programma interventi di:

Nicole Lazzerini (Università di Firenze)  "Gli strumenti di natura politica"

Martina Coli (Università di Firenze)        "Gli strumenti di natura giurisdizionale"

Jacopo Alberti (Università di Ferrara)     "La condizionalità economica"

Link per iscriversi e seguire l'incontro su StreamYard.

L'incontro, aperto a tutti gli interessati, potrà essere seguito in diretta sul canale FacebookYoutube della rete italiana dei CDE.

Al termine di ogni evento saranno caricati i materiali su questa pagina.