27/11 e 07/12/2021 - ore 21 - Proiezione gratuita dei film del Premio Lux 2021 del Parlamento europeo

L’iniziativa, organizzata dal Centro di Documentazione e Studi sull'Unione Europea (CDE) dell'Università di Ferrara, in collaborazione con ARCI, gode del patrocinio del Comune di Ferrara e fa parte del progetto #EuroPARTECIPIAMO, che ha ottenuto il contributo della Regione Emilia-Romagna per la cittadinanza europea ed è promosso da AICS Emilia-Romagna.

Il Premio LUX, nato nel 2007, ha visto nel 2021 la nascita di una nuova collaborazione tra il Parlamento Europeo e la European Film Academy per raggiungere un pubblico ancora più vasto. Il Premio LUX, che somma i voti del pubblico a quelli dei membri del Parlamento europeo, viene assegnato a film europei che affrontino tematiche politiche e sociali attuali, anche per incoraggiare il dibattito sui temi comunitari.

Per sostenere la circolazione dei film selezionati dal Premio Lux, il Centro di Documentazione e studi sull’Unione europea dell’Università di Ferrara, in collaborazione con ARCI Ferrara APS, proietterà gratuitamente, presso la Sala Estense del Comune di Ferrara, he patrocina l’iniziativa, i seguenti film:

sabato 27 novembre 2021, alle ore 21, Corpus Christi, produzione franco-polacca firmata da Jan Komasa, finalista del Premio Lux.

In questo film, il ventenne Daniel, durante la sua reclusione in riformatorio, scopre una vocazione spirituale che si scontra con il suo passato, i suoi compagni di prigione e la fedina penale. Uscito dall'istituto trova lavoro come carpentiere in un piccolo centro ma al suo arrivo verrà scambiato per il nuovo prete e lui non fa nulla per smentire questa credenza diventando anche momentaneo sostituto del parroco.

Martedì 7 dicembre 2021, sempre presso la Sala estense alle 21, sarà la volta della proiezione gratuita del film vincitore del Premio Lux 2021, il romeno Collective di Alexander Nanau.

Questo emozionante documentario prende il nome dal nightclub Colectiv di Bucarest dove nel 2015 un tragico incendio uccise 27 giovani e ne ferì 180. Il documentario segue la squadra dei giornalisti che indagano sulle cause dei decessi di 37 persone che morirono in seguito in ospedale, sebbene le loro ustioni non fossero letali. I giornalisti finiranno per scoprire terrificanti casi di clientelismo e corruzione che costeranno vite umane, dimostrando però che delle persone coraggiose e determinate possono arrivare a rovesciare i sistemi corrotti. Collective è stato nominato all’Oscar per la categoria di miglior lungometraggio internazionale e miglior documentario dell'anno.

Le proiezioni verranno introdotte da Sophia Salmaso (Centro Documentazione Europea, Unife) e seguite da un approfondimento a cura di Marco Venturoli (ricercatore di Diritto penale, Unife), per quanto riguarda Corpus Christi, e di Alberto Boschi (docente di Storia del Cinema, Unife), per Collective.

L’iniziativa fa parte del progetto #EuroPARTECIPIAMO, promosso da AICS Emilia-Romagna e realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.

SCARICA LA CARTOLINA!