13 settembre 2023 - Discorso sullo Stato dell'Unione 2023

Il 13 settembre 2023 a partire dalle ore 9.00 la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen pronuncerà di fronte al Parlamento europeo il suo quarto e ultimo discorso sullo stato dell’Unione (SOTEU). Il mandato della Presidente si concluderà, infatti, dopo le elezioni per il rinnovo dei membri del Parlamento europeo che si terranno in tutta l’Unione europea dal 6 al 9 giugno 2024 e, in Italia in particolare, il 9 giugno. Sarà poi il nuovo Parlamento europeo a nominare la Presidenza e la nuova Commissione europea.

Il Discorso sullo Stato dell'Unione è una pratica istituita nel 2007 dal Trattato di Lisbona per accrescere la trasparenza e la democrazia nell'Unione europea ed è seguito da un dibattito generale, il "dibattito sullo Stato dell'Unione", in cui i membri del Parlamento europeo e i leader dei Gruppi politici europei condividono le loro prospettive.

Ogni anno, quindi, il Presidente della Commissione europea offre un resoconto approfondito delle questioni rilevanti che l'Europa sta affrontando. Questo evento, noto come il Discorso sullo Stato dell'Unione (SOTEU), oltre a presentare i successi dell'Unione europea nel corso degli anni, punta ad esporre le strategie per affrontare le sfide emergenti.

Gli anni del mandato della Presidente von der Leyen sono stati particolarmente difficili e tante sono le sfide che l’Unione europea ha dovuto affrontare: una pandemia che ha innestato una crisi simmetrica mondiale, che ha fatto emergere le criticità legate alle dipendenze economiche e una guerra di aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina che ha causato una crisi energetica e ha messo in discussione l’ordine geopolitico costituito. Di fronte a queste sfide l’Unione europea ha dato prova di compattezza e ha proposto soluzioni innovative che, nel rispetto dei valori fondamentali e della democrazia, non hanno rallentato le nostre economie e hanno dato risposte concrete a cittadini e imprese.

E' possibile seguire la diretta del discorso sullo stato dell’Unione, nelle 24 lingue ufficiali dell'Ue e nel linguaggio dei segni internazionale, sia sul sito della Commissione che su quello del Parlamento, ma anche sulla homepage del sito di Europe Direct Emilia-Romagna.

Sarà possibile scoprire i commenti e condividere i propri pensieri sui social media utilizzando gli hashtag #SOTEU e #insieme-per.eu.

Inoltre, sarà possibile inviare eventuali commenti alla casella europedirect@regione.emilia-romagna.it . I commenti verranno raccolti e  successivamente inoltrati alla Commissione europea.