10 maggio 2023 - L’Europa per la pace all'EX Teatro Verdi

La Giornata "L'Europa per la pace", che si terrà il 10 maggio dalle 9 alle 19 all'Ex Teatro Verdi di Ferrara (ora Laboratorio aperto), è promossa dal Laboratorio per la Pace dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Ferrara, il Movimento Federalista Europeo e la Rete Pace Ferrara, nell'ambito delle attività della Rete nazionale Universitaria per la Pace (RUniPace), con il patrocinio del Comune di Ferrara. Obiettivo è proporre una riflessione sull’attuale, drammatica fase di crisi internazionale, nei suoi riflessi di ambito politico, giuridico e socio-culturale sui singoli Paesi e sul grande progetto dell’Unione europea. L’iniziativa si articola in due momenti, il primo dei quali è pensato come occasione di confronto e condivisione con gli studenti e le studentesse dell'Università e delle scuole superiori e con il più vasto pubblico interessato, mentre il secondo momento sarà dedicato ad un convegno di approfondimento scientifico e multidisciplinare dei temi, aperto alla partecipazione di tutte/i gli interessate/i.

Europa per la pace

Prima sessione: ore 09-13.30

Laboratorio aperto Ferrara

Ex Teatro Verdi, via Castelnuovo 10

ORE 9.00

SALUTO DELLA RETTRICE DI UNIFE

E DELLE AUTORITA’ CITTADINE

9.10 - 9.30

Introduzione

Breve presentazione del Laboratorio per la  Pace e del luogo in cui si svolge   l'iniziativa (Teatro Verdi) e del CDE

Giuseppe Scandurra

Laboratorio per la Pace - Ferrara

Silvia Borelli

Direttrice CDE Unife

9.30 - 10.15

Intervento di Carlo Corazza

Capo  dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, con domande di studenti e docenti

10.15 - 10.35

Alfredo Mario Morelli (Laboratorio per la Pace – Ferrara; Referente RUniPace per UniFe): ‘Alle radici della pace: la parola Pax nella cultura latina e occidentale’.

Presentazioni

10.35 - 10.50
Rossella Zadro (MFE Ferrara)
Paolo Lorenzetti (Direzione Nazionale  MFE) – Movimento Federalista Europeo

10.50 - 11.05

Daniele Lugli – Movimento nonviolento – Rete Pace Ferrara

11.05 - 11.15

Pausa

11.15 - 13.30

Interventi dei gruppi di lavoro delle scuole superiori di Ferrara, in dialogo con i rappresentanti delle associazioni e movimenti presenti e con i docenti (saranno presenti anche Orsetta Giolo [Unife, filosofia del diritto] e Jacopo Alberti [Unife, diritto dell’UE])

Seconda sessione: ore 14.45 - 18.45

Aula Magna Palazzo Bevilacqua Costabili, Via Voltapaletto 11

Convegno ‘L’Europa per la Pace’

I Sessione: Guerra, Europa, migrazioni e diritto internazionale

Presidenza: Cristiana Fioravanti (UniFe, Diritto UE)

14.45 - 15.15

• Alessandra Annoni (Unife, Diritto internazionale e flussi migratori): La posizione degli Stati terzi rispetto al conflitto Russia/Ucraina: neutralità, non belligeranza o partecipazione al conflitto?

15.15 - 15.45

• Guglielmo Bernabei (Unife, MFE, Diritto pubblico): Il progetto federalista europeo e la crisi in Ucraina.

15.45 - 16.15

• Davide Carnevale (Unife, Antropologia culturale): L'analisi dei contesti locali e il contributo dell'antropologia politica ai Peace studies. Note a partire da ricerche etnografiche in Moldova, Ucraina e Italia.

16.15 - 16.30

Coffee break

II Sessione. Il grande gioco internazionale e la questione sociale in Europa.

Presidenza: Cristiana Fioravanti (UniFe, Diritto UE)

16.30 - 17.00

• Ida Dominijanni (filosofa e giornalista): Le tre guerre di Ucraina. La lotta per il riconoscimento di Putin e Zelensky, l’Europa ridisegnata, il pianeta a rischio.

17.00 - 17.30

• Pier Giorgio Ardeni (Unibo, Economia politica e dello sviluppo): Disparità economiche vecchie e nuove dopo lo scoppio della guerra, in Italia e in Europa.

17.30 - 18.00

• Marco Mascia, (UniPd, Relazioni internazionali, Coordinatore Naz. RUniPace): Le relazioni internazionali Europa/Ucraina/Russia dopo lo scoppio della guerra.

Dibattito