TekneHub

TekneHub è uno dei quattro laboratori del Tecnopolo di Ferrara appartenente alla Piattaforma Tematica Costruzioni della rete alta tecnologia dell'Emilia-Romagna, un programma regionale per l'innovazione, la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico primo in Italia.

TekneHub è una struttura che fa riferimento all'Università degli Studi di Ferrara, nei ruoli delle sue strutture dipartimentali coinvolte, per offrire supporto e servizi alle piccole e medie imprese che hanno interesse a incrementare o a sviluppare nuove metodologie, materiali e competenze connesse al patrimonio culturale.

 

Responsabile scientifico

Marcello Balzani

 

Comitato scientifico:

Prof. Marcello Balzani, Prof.ssa Francesca Cappelletti, Prof. Fabio Donato, Prof. Marco di Tomaso, Prof.ssa Rita Fabbri, Prof. Gian Luca Garagnani, Prof. Carlo Peretto, Prof.ssa Carmela Vaccaro, Prof.ssa Cecilia Monticelli, Prof.ssa Emanuela Gualdi, Prof.ssa Marilena Leis, Prof. Sante Mazzacane, Prof. Giuseppe Mincolelli, Prof. Ferruccio Petrucci

 

Direttore Gestionale del Tecnopolo di Ferrara
Daniela Lambertini

 

Ambiti di lavoro
TekneHub è in grado di intervenire nei settori legati alle metodologie e tecnologie avanzate per il restauro, alle tecnologie per la conservazione e diagnostica dell'architettura e dell'opera d'arte moderna e contemporanea, alla conservazione e gestione del patrimonio culturale e ambientale, alle metodologie di indagine non distruttive sui beni culturali.