Tirocini e Stage

Attività pratiche per lo svolgimento dei crediti formativi di tipo F ed E

Le attività formativa trasversali (6 CFU di tipo F) e il periodo di ricerca in preparazione della tesi sperimentale della laurea magistrale (28 + 8 CFU di tipo E*) possono essere svolti in un laboratorio di ricerca dell'Ateneo o presso una struttura esterna pubblica o privata che sia convenzionata con l'Università, svolgendo attività affini con il proprio curriculum di studi. Le due attività sono, di solito, svolte presso la stessa struttura che lo studente ho scelto.

* 28 + 8 CFU di tipo E: i crediti E sono suddivisi in 2 parti per evidenziare che un periodo (28 CFU) sarà dedicato all'attività pratica sperimentale ed altro periodo (8 CFU) allo studio della letteratura e stesura dell'elaborato finale.

Per informazioni di tipo amministrativo sui tirocini curricolari ecco i contatti disponibili:

- Telefono 0532 293398  lunedì,mercoledì, venerdì: 11:00 - 12:00 e martedì,giovedì: 14:00 -15:00

 

Il tirocinio può essere svolto in modalità INTERNA o ESTERNA:

TIROCINIO IN MODALITA' INTERNA: se l'attività viene svolta presso una struttura interna all'Ateneo di Ferrara, cioè svolto in un laboratorio di ricerca di Unife sotto la supervisione di un docente della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione (comprendente il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, il Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, il Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie, il Dipartimento di Scienze Mediche), non è richiesta alcuna documentazione ufficiale di attivazione dell'esperienza: lo studente  deve solo prendere accordi con il docente, che svolgerà il ruolo di Tutor accademico (in caso di Tirocinio), di Relatore (in caso di Tesi), o di Tutor/Relatore nel caso in cui lo studente svolga in quel laboratorio e con quello stesso docente sia il Tirocinio che la Tesi

 

TIROCINIO IN MODALITA' ESTERNA: se si opta per un'esperienza in aziende esterne convenzionate con l'Università per lo svolgimento del tirocinio, la procedura da seguire è completamente on-line, e ne è responsabile l'ufficio Tirocini e Placement . La struttura esterna dovrà compilare on-line e sottoscrivere la Convenzione con L'Università di Ferrara, se non è già stata attivata, e, di seguito, potrà procedere con la compilazione del progetto formativo insieme al futuro tirocinante. L'Ufficio Placement ha pubblicato ed aggiorna in tempo reale l'elenco delle strutture pubbliche e private che hanno attiva la Convenzione  per lo svolgimento dei tirocini formativi: link aziende Ufficio Placement.  Alla pagina http://www.unife.it/it/x-te/tirocini/tirocini-curricolari sono disponibili tutte le informazioni per lo studente e per l'ente esterno. Sono inoltre scaricabili le linee guida e facsimile della convenzione e del progetto formativo.

    Se l'attività di tirocinio in struttura esterna è finalizzata alla tesi di laurea può essere utilizzato il Modulo Unico (stage per approfondimenti in preparazione della tesi di laurea) che non comporta la necessità di convenzioni e progetto formativo. Il Modulo Unico, compilato e firmato, dovrà essere consegnato al Manager Didattica prima dell'inizio dello stage.

     

    Tirocinio all'Estero

     

    Al termine del tirocinio

    • Attestato di valutazione da parte del tutor

    Al termina del tirocinio (CFU F), lo studente chiederà al tutor che lo ha affiancato durante il periodo di attività di compilare un attestato con valutazione. I moduli sono diversi a seconda della sede del tirocinio. In ogni caso l’attestato compilato dovrà essere stampato su carta intestata o con timbro della struttura.

    Attestato e Valutazione tirocinio interno
    Attestato e Valutazione tirocinio esterno (inserito su piattaforma Almalaurea). A tirocinio concluso, l’Azienda/Ente ed il tirocinante riceveranno via e-mail l’invito a compilare le valutazioni finali. Si ricorda di stamparle affinché il tirocinante consegni entrambe le copie al Docente Universitario referente del Tirocinio, in alternativasi  può inviare mail con attestato in formato elettronico.

    Se l'attività è stata svolta in una struttura esterna ma come "stage per approfondimenti in preparazione della tesi di laurea", il tutor aziendale dovrà compilare iil seguente modulo cartaceo: Attestato e Valutazione per tirocinio esterno

      • Ulteriore documentazione in caso di tirocinio esterno:

      Modulo AQ (assicurazione qualità) da compilare da parte del responsabile/tutor della struttura esterna utile al Consiglio del Corso di Laurea per una continua analisi della congruità dell'offerta formativa con le figure professionali che il Corso di Laurea intende formare. Da far pervenire alla Manager didattica dr.ssa Maria Cristina Pareschi  per via telematica (md_bio_biotec@unife.it) o direttamente dallo/a studente/ssa alla fine del tirocinio.