Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Prova finale

Consiste nel presentare e discutere in pubblico, ad una commissione appositamente designata, una dissertazione scritta (tesi) il cui argomento, concordato con uno dei docenti del corso di studio (relatore), deve essere il risultato di una ricerca tecnologica o scientifica originale svolta in un periodo di almeno nove mesi in un laboratorio definito con il relatore.
L'elaborato dovrà essere congruente con la specificità del percorso culturale scelto dal candidato e volto all'approfondimento di specifiche tematiche scientifiche congruenti con il percorso.
Alla prova, alla quale viene attribuito un carico didattico pari a 36 CFU (comprensivi della
permanenza in laboratorio), verrà attribuito un voto finale espresso in centodecimi con eventuale lode. Alla media ponderata ottenuta dalle votazioni degli insegnamenti, si aggiunge un punteggio massimo di 9 punti così suddiviso:
• fino ad un massimo di 2 punti attribuiti dal relatore,
• fino ad un massimo di 2 punti attribuiti dal controrelatore, questi nominato prima della seduta di laurea dal Coordinatore del CdS, è un docente dell'Ateneo che avendo spiccate affinità culturali con l'argomento scientifico della tesi, discuterà con il candidato l'impostazione, il piano sperimentale attuato, i risultati raggiunti, prima della dissertazione pubblica,
• fino ad un massimo di 5 punti attribuiti a scrutinio segreto dalla commissione sulla base della esposizione, padronanza degli argomenti trattati, capacità di rispondere ai quesiti, dimostrati dal candidato durante l'esposizione.
La lode deve essere data all'unanimità e deve essere presa in esame tutta la carriera dello studente, compresi periodi svolti all'estero (programmi Erasmus e Atlante, ecc) e periodi di stage.
La tesi va presentata e discussa in lingua italiana o inglese.
Qualora il Consiglio di Studio dia parere favorevole alla specifica richiesta da parte del candidato, la tesi potrà anche essere scritta in una lingua europea diversa da italiano o inglese, in tal caso comunque accompagnata da un sunto in lingua italiana.