CI PRODOTTI PER LA SALUTE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita all’anno accademico di tuo interesse? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
STEFANO MANFREDINI
Crediti formativi
12
Percorso
BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

MODULO COSMETICO. Fornire: competenze in materia di sviluppo attraverso la storia del concetto di cosmetici, conoscenze di ciò che è stato fatto presso l'Università di Ferrara nel settore dei cosmetici dal 1400, capire ciò che costituisce un cosmetico naturale o biologico o ecosostenibile, informazioni sul mercato dei prodotti naturali e biologici, competenze su questioni formulazione naturale e le relative sfide scientifiche, competenze sulla certificazione naturale, biologica e sostenibile, competenze sulla formulazione secondo gli standard di certificazione europei

MODULO DIETETICI. Il corso è incentrato sui temi della corretta alimentazione in individui in buono stato di salute ed in condizioni fisiologiche che richiedano una nutrizione particolare. L’obiettivo che si intende raggiungere è dare al futuro professionista i mezzi per poter dispensare consigli nutrizionali e proporre prodotti dietetici ed integratori nutrizionali in funzione delle caratteristiche del soggetto.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-conoscenza dei fabbisogni nutrizionali in condizioni fisiologiche standard ed in particolari periodi della vita (infanzia, adolescenza, terza età) e durante specifici periodi (gravidanza allattamento, sport intenso);
-prevenzione delle patologie del benessere (diabete, ipertensione, obesità);
-conoscenza dei prodotti dietetici e loro utilizzo;
-conoscenza degli integratori alimentari e loro utilizzo;
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-capacità di eseguire un’analisi critica di un prodotto dietetico o di un integratore;
-capacità di fornire all’utente della farmacia le informazioni necessarie sulle corrette modalità di utilizzo di un prodotto dietetico o di un integratore.

Prerequisiti

MODULO COSMETICO. Conoscenza base della chimica dei prodotti cosmetici e della fisiologia della cute, conseguite mediante frequenza dei corsi impartiti durante il corso di laurea.

MODULO DIETETICI.
E’ necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze:
•concetti di chimica organica di glucidi lipidi e protidi
•conoscenze dei concetti fondamentali di biochimica
•conoscenze dei concetti fondamentali di fisiologia

Contenuti del corso

MODULO COSMETICO. Evoluzione nella storia dei prodotti cosmetici, la cosmesi nella antichità, nella pratica della farmacia, lo sviluppo del cosmetico industriare. Introduzione al mercato dei naturali. Definizione dei termini più importanti, come distinguere un ingrediente naturale da un derivato naturale. Differenze tra una formulazione naturale ed una non. Gli standard di certificazione, nazionali ed internazionale: Italia, Francia, Germania, Belgio, Inghilterra, Europa, USA, Giappone. I tensioattivi e gli emulsionanti naturali, Standard e modificazione chimica, Formulare con tensioattivi ed emulsionanti naturali. Quali sono gli standard permessi dalla certificazione, comprensione delle problematiche di formulazione e le limitazioni. Perché abbiamo bisogno di un conservante. Problemi con conservanti convenzionali, strategie di conservazione a disposizione dei formulatori naturali, lavorare in accordo con le norme sui conservanti naturali, il quadro legislativo. Quali conservanti sono considerati inaccettabili nelle formulazioni naturali. Esaminare le opzioni più sicure / più naturali
a disposizione dei formulatori. Problemi formulativi in relazione alla direttiva Europea sul PAO. Coloranti naturali - quali scelte abbiamo? Pigmenti naturali. Formulare con colori naturali e i pigmenti. Profumazioni naturali, la certificazione IFRA, oli essenziali biologici. Formulare con fragranze naturali. Panoramica sulla legislazione e la tossicologia. Il PIF e i vantaggi della formulazione naturale. Esercitazioni pratiche in laboratorio, oleoliti, il ceratum galeni. L'analisi sensoriale di prodotti naturali rispetto ai prodotti convenzionali.

MODULO DIETETICI.
QUADRO NORMATIVO: legislazione relativa a alimento, prodotti dietetici, integratori, novelefood, alimenti funzionali. Regolamento claim.
ALIMENTO E NECESSITA’ NUTRIZIONALI: composizione e digestione degli alimenti, fabbisogni.
CARBOIDRATI ED INTEGRATORI DI CARBOIDRATI.
LIPIDI ED ITEGRATORI LIPIDICI
PROTEINE ED INTEGRATORI PROTEICI
VITAMINE ED INTEGRATORI VITAMINICI
MINERALI ED INTEGRATORI MINERALI: funzione dosaggio e sintomi da carenza dei macro e microelementi, integratori di minerali
ACQUE POTABILI ED ACQUE MINERALI
DISORDINI ALIMENTARI: anoressia, bulimia, obesità, sostituti dei pasti, prodotti sazianti, aminoacidi essenziali.
ALIMENTI PER LATTANTI, DIVEZZAMENTO, ADOLESCENZA
DIETA IN GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO, TERZA ETA: fabbisogni nutrizionali dell’anziano.
DIETE IPERPROTEICHE E DIETE VEGETARIANE
PRODOTTI PER LO SPORTIVO: l’equilibrio idrosalino dello sportivo, tipi di metabolismo, necessità nutrizionali dello sportivo; integratori a base di carboidrati, lipidi proteine/aminoacidi: composizione e legislazione.
PRODOTTI PER SOGGETTI ALLERGICI ED INTOLLERANTI
PRODOTTI PER CELIACI
PRODOTTI PER SOGGETTI CON PATOLOGIE DEL METABOLISMO DI AMINOACIDI ZUCCHERI E LIPIDI
PRODOTTI DESTINATI ALLA NUTRIZIONE ENTERALE E PARENTERALE
PROBIOTICI E PREBIOTICI
NUTRACEUTICI: definizione, principali nutraceutici disponibili in farmacia (carotenoidi, polifenoli, isoflavoni)

Metodi didattici

MODULO COSMETICO. Il corso è tenuto in lingua Inglese. Viene sviluppato mediante lezioni frontali, project work, esperienze pratiche, seminari tematici.

MODULO DIETETICI. Il corso è organizzato in lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODULO COSMETICO. Le modalità di verifica dell'apprendimento sono mediante esame scritto. Vengono proposte 31 domande a risposta multipla che possono essere integrate o sostituite da domande aperte. Alle domande a scelta multipla è attribuito un punteggio di 1 punto ciascuna. Alle domande aperte è attribuito valore variabile dal docente in funzione del grado di difficoltà e numero di domande a scelta multipla che vanno a sostituire.

MODULO DIETETICI
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame consiste in una prova orale nella quale non sarà valutata tanto l'abilità nel "ripetere" qualche argomento trattato a lezione, quanto la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso.

Testi di riferimento

MODULO COSMETICO.
Formulating Natural Cosmetics: An Encyclopedia of Ingredients, Anthony C. Dweck. Dispense fornite dal docente.

MODULO DIETETICI
Appunti forniti dal docente.
Argomenti specifici possono essere approfonditi sui seguenti testi:
• PRODOTTI DIETETICI chimica tecnologia ed impiego,Autori: F. EVANGELISTI, P. RESTANI Ed. PICCIN
• Le basi molecolari della nutrizione, G. Arienti, Ed. PICCIN