Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Obiettivi formativi

[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio]

Il profilo del laureato dovrà prevedere appropriate competenze linguistiche e una solida formazione umanistica, prevalentemente di carattere storico-letterario. Il laureato dovrà acquisire la padronanza di strumenti critici e di metodi filologici applicabili allo studio delle principali letterature europee e delle relative tradizioni storico-culturali. Al termine del percorso formativo il laureato dovrà:
1) Essere in grado di utilizzare correttamente in forma orale e scritta, e con riferimento anche ai lessici disciplinari, almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano, a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.
2) Presentare una buona preparazione nel campo degli studi filologico-letterari a partire dalla letteratura italiana.
3) Possedere i fondamenti della conoscenza teorica del linguaggio.
4) Conoscere testi e contesto storico-culturale di almeno due letterature straniere europee.
5) Avere una buona preparazione storica.
6) Padroneggiare gli strumenti filologici segnatamente nell'ambito delle letterature romanze e germaniche.

Il corso di studio contempla un buon numero di insegnamenti obbligatori fra le attività di base e caratterizzanti: almeno 12 cfu di Letteratura italiana (L-FIL-LET/10); almeno 18 cfu di Lingua straniera (sarà richiesto di scegliere due lingue tra francese, inglese, spagnolo e tedesco: L-LIN/04, L-LIN/12, L-LIN/07, L-LIN/14); almeno 12 cfu di Glottologia e linguistica (L-LIN/01); almeno 12 cfu di letteratura straniera (a scelta tra francese, inglese, spagnola e tedesca: L-LIN/10, L-LIN/03, L-LIN/13, L-LIN/05); almeno 12 cfu di una disciplina storica (a sceltra tra M-STO/02 e M-STO/04); almeno 12 cfu di una disciplina filologica (a scelta tra L-FIL-LET/09 e L-FIL-LET/15).
È prevista, oltre alla triennalizzazione di almeno due lingue straniere (L-LIN/04, L-LIN/12, L-LIN/07, L-LIN/14), quanto meno la biennalizzazione delle relative letterature straniere (L-LIN/10, L-LIN/03, L-LIN/13, L-LIN/11, L-LIN/05).