STORIA GIURIDICA ROMANA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
SERENA QUERZOLI
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
IUS/18

Obiettivi formativi

Conoscenza delle caratteristiche peculiari del diritto romano dall'età monarchica a quella repubblicana, con particolare riferimento al ruolo in esso ricoperto dalle donne.
Principali conoscenze acquisite: le istituzioni politiche dall'età monarchica a quella repubblicana; il diritto criminale romano; lo stato giuridico delle donne all'interno della famiglia e delle istituzioni politiche; identità femminile ed esclusione dalla civitas.
Principali abilità: capacità di analisi critica delle fonti giuridiche e storiche; comprensione sistematica e padronanza dell'assetto giuridico e politico di Roma antica dall'età monarchica a quella repubblicana; capacità di ricostruire il quadro dei rapporti fra identità femminile e cittadinanza

Prerequisiti

Conoscenza di base della storia romana

Contenuti del corso

Analisi delle caratteristiche della storia giuridica e sociale dall'età arcaica a quella repubblicana, con particolare riferimento al status femminile

Metodi didattici

Lezioni. Nell’ambito delle lezioni sono analiticamente illustrate origini e caratteristiche peculiari di alcuni aspetti della storia giuridica romana, con particolare riguardo al ruolo in essa svolto dalle donne. Costante è il confronto con le fonti antiche, storiche e giuridiche. Quando possibile, le lezioni sono introdotte dall’esame di documenti – distribuiti agli studenti in fotocopia o pubblicati on line, se previsto – riguardanti il tema affrontato. Agli studenti è resa disponibile altresì una descrizione scritta dei principali contenuti del corso - illustrata di volta in volta in occasione delle lezioni – in forma di riepilogo complessivo degli argomenti affrontati.
Indirizzo aula virtuale:
codice Classroom:
trz3pje

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale,consistente in un numero di domande a risposta aperta adeguato a valutare la preparazione del candidato in base al programma d'esame

Testi di riferimento

V. Scarano Ussani, Appunti di storia del diritto romano. Le origini, la monarchia, la repubblica, Giappichelli 1996;
L. Peppe, Civis romana. Forme giuridiche e modelli sociali dell'appartenenza e dell'identità femminili in Roma antica, Lecce 2016, capp.I-IV