LINGUA INGLESE III

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
ELEONORA FEDERICI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/12

Obiettivi formativi

Fare acquisire a studenti e studentesse una competenza linguistica, comunicativa e culturale della lingua inglese a livello C1+/C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento sviluppando le abilità di comprensione del testo scritto e orale. Il corso si prefigge di rinforzare le competenze comunicative in tutte le abilità, attive e passive, acquisite del due anni precedenti e di progredire a al livello avanzato. Alla fine del corso lo studente/la studentessa conosceranno in maniera approfondita le problematiche socio-culturali e i fattori storico-politici che hanno contribuito ai cambiamenti e alla trasformazione della lingua inglese negli ultimi due secoli soffermandosi su diverse varietà della lingua inglese. Gli studenti/le studentesse saranno in grado di riconoscere e distinguere fenomeni grafici, fonetici, morfo-sintattici, lessicali e pragmatici caratteristici delle diverse fasi in cui si articola la storia della lingua inglese e delle sue varietà nonché di interpretare diverse tipologie testuali.

Prerequisiti

Per accedere agli esami di profitto gli studenti devono aver superato lingua inglese II.

Contenuti del corso

Il corso introduce la discussione teorica sulla lingua inglese in quanto 'lingua franca' a livello globale e alle ripercussioni che il fenomeno del colonialismo inglese ha avuto, e ha tuttora, sulla lingua in sé e sui suoi parlanti nativi e non-nativi in diversi contesti geografici. Il corso si concentra sul legame tra lingua, cultura e ideologia in vari contesti storici e socio-culturali dove la lingua inglese ha avuto e mantiene ancora un posto centrale.
Le esercitazioni linguistiche tenute da lettori madrelingua approfondiranno gli aspetti ortografici, fonetici, morfologici e lessicali della lingua inglese e delle sue varietà attraverso pratiche di lettura di testi, composizioni scritte e conversazioni in lingua. Il modulo teorico tenuto dalla docente in lingua inglese approfondirà gli aspetti morfologici, sintattici e lessicali delle varietà della lingua inglese attraverso l'analisi linguistica, stilistica e culturale di diverse tipologie testuali. La natura interattiva del corso richiede una partecipazione attiva in classe durante le lezioni frontali che saranno arricchite da esercitazioni pratiche e dalla consultazione di materiali online resi disponibile su google classroom.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni teoriche della docente e esercitazioni linguistiche con lettori madrelingua (nel primo e nel secondo semestre). Per le esercitazioni linguistiche gli studenti sono divisi in gruppi in modo da approfondire lo studio della grammatica inglese ed acquisire una competenza linguistica e comunicativa di livello C1/C2. Il modulo teorico introduce gli aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici delle varietà della lingua inglese e porta lo studente ad essere in grado di analizzare diverse tipologie testuali nelle loro componenti linguistiche, stilistiche e culturali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso di Lingua inglese III è annuale (ottobre-maggio) e si svolge in lingua inglese. Si articola in lezioni teoriche della docente e esercitazioni linguistiche di lettori madrelingua (primo e secondo semestre). La verifica finale è scritta e orale (esame finale in appello ufficiale a partire da giugno 2021). La prova scritta si compone di vari esercizi per l'accertamento grammaticale con esercizi di trasformazione, sostituzione e completamento, una reading comprehension e una prova di traduzione dall’inglese all’italiano. La prova scritta verte sui materiali utilizzati durante le esercitazioni linguistiche e sui materiali del corso della docente. La prova orale in lingua inglese verte sugli argomenti trattati nelle lezioni teoriche della docente, sui testi di riferimento e sui materiali autentici che verranno forniti durante il corso e inseriti nella google classroom. Lo studente dovrà analizzare i testi presi in esame in classe dimostrando una capacità di comprensione delle varie tipologie testuali, delle strutture morfo-sintattiche e lessicali e una capacità di espressione orale equivalente almeno a C1.
SOLO per gli studenti FREQUENTANTI è prevista una prova parziale a fine primo semestre (dicembre) e una prova parziale a fine secondo semestre (maggio) che se superate entrambe daranno accesso direttamente alla prova orale senza necessità di sostenere la prova scritta. Se la prima prova parziale non è superata lo studente non potrà sostenere la seconda prova parziale bensì dovrà sostenere la prova scritta prevista negli appelli di esame. Se lo studente supererà entrambe le prove parziali la media dei voti delle due prove parziali costituirà il voto con cui lo studente si presenterà alla prova orale.
La prova orale si differenzierà tra studenti frequentanti a cui verrà chiesto di scrivere un research paper su una varietà della lingua inglese da concordare con la docente, e non frequentanti il cui esame si baserà solo sui testi di riferimento.

Testi di riferimento

Per le esercitazioni linguistiche: Latham Koenig and Oxenden, English File Advanced Digital Gold, fourth edition, student's book and workbook with key, Oxford University Press, ISBN 9780194037907
Per il corso docente:
David Crystal, English as a Global Language, Cambridge University Press.
E. Federici, M. Coppola "Fulling di spies: promoting bilingualism in Jamaican Newspapers and Blogs" in R. Calabrese, J.K. Chambers, G. Leitner eds, Variation and Change in Postcolonial Contexts, Cambridge Scholars Publishing, 2015, pp. 255-270.
E. Federici "A Kampung is not a village: Malaysian English a Linguistic Tapestry" in O. Palusci, ed. English, but not Quite. Locating Linguistic Diversity, Tangram, edizioni, Trento,2010, pp. 213-222.
ulteriori materiali verranno inseriti su google classroom