Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA FRANCESE III

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
DANIELE SPEZIARI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/04

Obiettivi formativi

Fare acquisire agli studenti una competenza linguistica, comunicativa e culturale del francese prossima al Livello C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento. Permettere allo studente di riconoscere, comprendere e analizzare diverse tipologie testuali e registri linguistici e discorsivi. Fornire alcuni elementi di base della traduzione. Fornire degli elementi pratici per la redazione di alcune tipologie testuali. Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime in modo spontaneo e scorrevole e usa il linguaggio in maniera flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Sa produrre testi chiari, ben dettagliati e ben costruiti su argomenti complessi.

Prerequisiti

Aver superato l’esame di Lingua francese II.

Contenuti del corso

Durante le esercitazioni, tenute dalle lettrici madrelingua, gli studenti affineranno le abilità di comprensione e espressione sia orale che scritta, attraverso composizioni scritte, ascolto e lettura di testi, conversazione in lingua. Il modulo teorico fornirà un’introduzione alle problematiche della traduzione tra francese e italiano, con esempi concreti di traduzione di testi appartenenti a diversi generi discorsivi. Saranno inoltre fornite nozioni di pragmatica e di linguistica testuale per l’analisi delle strategie enunciative e comunicative messe in atto in tali testi.
Il programma è identico per frequentanti e non frequentanti. Per questi ultimi, che sono comunque tenuti a integrare con i testi indicati in bibliografia, saranno fornite registrazioni di supporto, al termine del corso.

Metodi didattici

Modulo teorico del docente + lettorato madrelingua, entrambi di durata annuale. Le lezioni del modulo teorico si svolgeranno prevalentemente in lingua francese.
I materiali del corso e le comunicazioni saranno trasmessi tramite Google Classroom (codice di accesso modulo teorico: sbl6gey; codice di accesso lettorato: uy2rthd).
Al termine del corso, saranno fornite registrazioni di supporto a beneficio degli studenti non frequentanti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale comprende due prove scritte e una prova orale:
1) Una prova di ascolto e produzione scritta;
2) Una prova di traduzione su argomenti di attualità (da francese a italiano, con dizionario bilingue, e da italiano a francese, senza dizionario);
3) Una prova orale (può essere sostenuta solo dopo il superamento delle prove scritte): gli studenti prepareranno un exposé su un breve testo a scelta da analizzare secondo le metodologie presentate durante il corso e risponderanno ad alcune domande sugli argomenti affrontati durante il modulo teorico.
Sarà accettata un’insufficienza lieve (16 o 17) in una sola delle prove scritte, purché la media degli scritti sia almeno pari a 18.

Per gli studenti frequentanti, saranno organizzate prove scritte parziali alla fine del primo semestre e alla fine del secondo. Se superate entrambe, daranno accesso direttamente alla prova orale senza necessità di sostenere la prova scritta.
Primo parziale (dicembre): 1) prova di ascolto; 2) traduzione da francese a italiano (con dizionario bilingue);
Secondo parziale (maggio): 1) prova di ascolto e produzione scritta; 2) traduzione da italiano a francese (senza dizionario).

Testi di riferimento

Testi (consigliati per i frequentanti, OBBLIGATORI per i non frequentanti) : - J. Podeur, La pratica della traduzione. Dal francese in italiano e dall’italiano al francese, Napoli, Liguori Editore, II edizione, 2002 ;
- F. Bidaud, Traduire le français d’aujourd’hui, UTET Università, 2014;
- Dominique Maingueneau, Analyser les textes de communication, nouvelle édition, Paris, A. Colin, 2016.
Ulteriori materiali saranno forniti di volta in volta dal docente su Classroom.