FILOLOGIA ROMANZA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
MONICA LONGOBARDI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-FIL-LET/09

Obiettivi formativi

Acquisizione di strumenti, metodi e conoscenze di base nei settori della linguistica romanza (con particolare riguardo ai primi documenti delle varietà gallo-, ibero- e italoromanze) e della filologia testuale, con attenzione alla circolazione e alla ricezione dei prodotti letterari all'interno della cultura manoscritta del Medioevo. Sviluppo di competenze nell'ambito delle letterature medievali romanze




Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Il corso prevede lettura e commento linguistico-letterario di testi in versi e in prosa tratti dalle letterature romanze medievali delle origini.

Quest'anno il corso sarà incentrato sulle figure del meraviglioso che popolano le letterature romanze medievali: le fate della fortuna (Morgana e Melusina), il corteo degli insepolti, il licantropo etc. considerate nella loro fortuna nelle letterature europee post-medievali.

Metodi didattici

Lezioni frontali volte a verificare le conoscenze erogate durante le lezioni e basate sulle nozioni basilari, linguistiche e letterarie, delle lingue romanze.
Conferenze e convegni faranno parte dell'offerta didattica nel 2019.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale volto a verificare le conoscenze erogate durante le lezioni e basate sulle nozioni basilari, linguistiche e letterarie, delle lingue romanze.
La prova orale è volta ad accertare la conoscenza dei testi in programma, la loro contestualizzazione, l'analisi formale, linguistica e la capacità di riflessione e critica sugli stessi e sui generi letterari cui afferiscono.

Testi di riferimento

BIBLIOGRAFIA


L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna : Il mulino, 2003 o 2009 ( eccetto capp. III, IV, VI).
Testi, traduzioni e bibliografia specifica relativa al corso di quest'anno saranno forniti ai frequentanti in itinere.

N.B. I NON frequentanti e gli STUDENTI STRANIERI potranno avere un programma ad personam. CONTATTARE la docente via-email