Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Campagne di scavo

Campagne di scavo

al terzo anno di corso

a questo link trovi l'elenco di tutte le campagne di scavo e le schede con le informazioni dettagliate (sito della LM Quaternario, preistoria e archeologia)
Corso obbligatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Gli studenti che desiderano partecipare a stage in cantieri di scavo archeologico devono aver già conseguito l'idoneità
Assicurazione studenti tutte le attività svolte all'esterno di Unife devono essere preventivamente autorizzata dal Coordinatore del Corso di studio.
Come devo fare se partecipo a campagne di scavo organizzate da un docente del mio corso?

Se lo scavo è organizzato da un docente del corso: il docente deve  compilare un modulo con la richiesta di autorizzazione

e inviarlo al Coordinatore del corso (che la invierà alla segreteria di dipartimento affinché l'autorizzazione si​a​ protocollata).

Nel modulo saranno indicati tutti i nominativi degli studenti che hanno confermato la loro partecipazione allo scavo direttamente al docente che l’ha organizzato.

Una volta completato lo scavo, lo studente riceverà una dichiarazione con l'indicazione delle ore di lavoro, il periodo (data di inizio e di fine) e una valutazione dell'attività svolta.

Ogni studente deve compilare e firmare una Autocertificazione, in duplice copia, una per lo studente (da conservare) ed una da consegnare al docente che organizza lo scavo.

Come devo fare se partecipo a campagne di scavo organizzate da altri docenti (non del mio corso), da altri Atenei o da Enti, Sovrintendenze, ecc, anche all'estero?

Per la copertura assicurativa devi compilare il "Modulo per le attività di scavo organizzati di enti esterni

Il modulo deve essere interamente compilato e firmato da chi organizza lo scavo e dal tutor universitario (prof. Matteo Provasi).

Prima di iniziare le attività il modulo, già interamente compilato e con le due firme (quella del tutor universitario e quella di chi organizza lo scavo), deve essere trasmesso al Coordinatore del corso per l'autorizzazione (che la invierà alla segreteria di Dipartimento affinché l'autorizzazione si​a​ protocollata).

Lo studente deve anche consegnare a chi organizza lo scavo l'Autocertificazione

Una volta completato lo scavo, riceverai una dichiarazione su carta intestata di chi ha organizzato lo scavo, con l'indicazione delle ore di lavoro svolto, il periodo (data di inizio e di fine) e una valutazione dell'attività svolta.

Vista l'emergenza sanitaria è necessario compilare anche il Modulo tirocini in presenza Questo modulo deve essere compilato a cura dell’ente esterno ospitante e inviato alla prof. Matteo Provasi, referente per i tirocini.
Quanti crediti vengono riconosciuti?

Per le attività di scavo sarà riconosciuto un credito ogni 25 ore di attività sulla base dell’attestato di partecipazione in cui dovranno essere indicate le ore di lavoro, il periodo (data di inizio e di fine) e una valutazione dell'attività svolta

Attestato di partecipazione la redazione dell'attestato di partecipazione è a cura del responsabile dello scavo e deve indicare le ore di lavoro svolto, il periodo (data di inizio e di fine) e una valutazione dell'attività svolta
Il docente verbalizzante Prof. Matteo Provasi: matteo.provasi@unife.it
Quando verbalizzare

E' necessario contattare il prof. Matteo Provasi per verbalizzare il voto.

La verbalizzazione potrà avvenire solo a completamento dei 12 crediti e il voto UNICO finale sarà la media dei vari voti ottenuti in caso di frammentazione dei crediti F.