Come si svolgerà la prova finale

La domanda di laurea va compilata entro le scadenze indicate (almeno 30 giorni prima della data della seduta di laurea).

13 giorni lavorativi prima della seduta di laurea la tesi completa, con il frontespizio, deve essere caricata nella procedura on line e devono essere registrati tutti gli esami. Il relatore riceverà una notifica e procederà all'approvazione (o non approvazione) della tesi.

LA DOMANDA DI LAUREA VA COMPILATA SOLO DOPO AVER PRESO ACCORDI CON IL RELATORE che vi deve comunicare anche il nome del docente garante da inserire nella domanda alla voce CONTRORELATORE.

Il docente garante verrà indicato dal docente relatore, se necessario con la collaborazione della coordinatrice /coordinatore del corso di studi

Da 12 a 2 giorni lavorativi prima della seduta di laurea, si deve procedere con la presentazione orale della tesi di laurea da parte dello studente al relatore e a un “docente garante” che, salvo casi eccezionali (valutati dal Direttore del Dipartimento) deve essere un docente strutturato.

Il giorno della discussione della tesi di laurea sarà concordato con il relatore.

Il giorno prestabilito per la presentazione lo studente deve presentarsi con la stampa della pagina "libretto/piano" (nell'area riservata) che include l’indicazione della media ponderata e l'elenco di tutti gli esami superati.

Alla fine della presentazione il docente relatore e il docente garante redigono un modulo nel quale sono indicati i punti proposti per la prova finale, con inserita nelle note l’eventuale proposta di attribuzione della lode.

Il modulo, firmato dal docente relatore e dal collega garante, sarà spedito e/o consegnato al presidente della commissione di laurea.

N.B. Al laureando/a non viene comunicato il voto.

Il giorno della seduta di laurea, che è pubblica, alla quale oltre ai laureandi/e possono partecipare i familiari e gli amici, si procederà con la cerimonia che prevede: comunicazione del voto finale di laurea, la proclamazione pubblica dei nuovi dottori e la consegna della pergamena di laurea da parte della commissione a tutti i laureati del CdS.

Il presidente della commissione di laurea chiuderà il verbale on line, e arriverà al laureato una mail di notifica.

A questo punto il laureato potrà scaricare dalla sua area riservata, studiare.unife.it, alla voce "autocertificazione" il certificato di laurea per gli usi consentiti dalla legge.