STORIA MODERNA II

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
MATTEO PROVASI
ARCHEOLOGIA E ARTI
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-STO/02

Obiettivi formativi

Conoscenze: Il corso fornirà conoscenze dettagliate sui principali motivi storici della evoluzione europea nel corso dell’età moderna attraverso il contatto con altri mondi. Verranno seguiti due percorsi complementari: da una parte come la cultura e la politica europea conquistano e raccontano gli altri mondi, dall’altra come accolgono, integrano o resistono alle infiltrazioni di altri mondi, la terza infine come la tensione alla mobilità, interna ed esterna all’Europa, consenta alle culture di circolare.
Abilità: Riconoscere e interpretare i valori costitutivi della civiltà europea nati nel Rinascimento attraverso una analisi diacronica delle dinamiche di interazione reciproca tra stati e civiltà: diplomazia/conflitto tra principi, circolazione di uomini/beni, curiosità/sopraffazione del nuovo mondo americano, minaccia/opportunità dal mondo islamico.

Nessuno

Contenuti del corso

Questioni di metodo: panorama di storia della storiografia; categorie cronologiche; idea di Europa.
L’Europa del Rinascimento: il contesto politico internazionale, le relazioni diplomatiche, le Guerre d’Italia, i conflitti con il Turco, le guerre di religione, le crociate tardive.
Scoperta e conquista di Nuovi Mondi: le scoperte geografiche, i modelli di colonialismo, l’incontro con “l’altro”, la tratta degli schiavi.
Forme e strategie del viaggio: circolazione di beni, uomini, idee, relazioni tra principi.
Analisi dei volumi in bibliografia.

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute dal docente.
Laboratori di lettura di documenti.
Visione di film storici e commento con la partecipazione attiva degli studenti.

L’erogazione delle lezioni sarà in modalità mista.
Le lezioni del lunedì saranno a distanza in modalità sincrona in streaming (su piattaforma Gmeet). Le lezioni del martedì saranno in presenza (Aula A via Paradiso) e trasmesse contestualmente in streaming.
Tutte le lezioni verranno registrate e caricate su apposita classroom.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale: verrà verificata la conoscenza dei singoli contenuti dei testi presenti in bibliografia e la capacità di analizzare i testi letti nei loro legami reciproci.
Esame scritto (solo il primo appello di ogni sessione): verrà verificata la conoscenza dei singoli contenuti dei testi presenti in bibliografia e la capacità di analizzare i testi letti nei loro legami reciproci.

Testi di riferimento

Ogni studente potrà scegliere in autonomia uno dei tre percorsi didattici. Per ogni percorso l’esame andrà preparato sui libri indicati:
1. L’Europa nel Nuovo Mondo
- D. Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, il Mulino, Bologna 2010, pp. 454.
- M. Donattini, Dal Nuovo Mondo all’America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Carocci, Roma 2004, pp. 207.
2. Mondi interni all’Europa
- A. Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Carocci, Roma 2013, pp. 317
- G. Ricci, Appello al turco. I confini infranti del Rinascimento, Viella, Roma 2011, pp. 182.
3. L’Europa in movimento
- R. Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Carocci, Roma 2013, pp. 334
- G. J. Ames, L’età delle scoperte geografiche. 1500-1700, il Mulino, Bologna 2011, pp. 194