STORIA MEDIEVALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
ENRICA GUERRA
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-STO/01

Obiettivi formativi

Il corso, volto a fornire le conoscenze di base della storia medievale, si propone di fornire agli studenti, attraverso un'attività laboratoriale, gli strumenti e le metodologie per raggiungere i seguenti obiettivi:
- come conoscere elementi base della storia medievale a cominciare dall'idea/concetto di Medioevo (nascita, sviluppo e uso nei secoli) e dalle tipologie di fonti usate per la sua ricostruzione;
- come apprendere e ricostruire i peculiari caratteri politici, sociali, economici, religiosi e ambientali del periodo tra il V e il XV secolo;
- come conoscere e usare le fonti per la ricostruzione della storia medievale.
- come descrivere con strumenti di presentazione e linguaggio appropriato e chiaro eventi e strutture delle società medievali.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Ricostruzione di alcuni aspetti della storia delle società medievali e degli uomini dal V al XV secolo, in Europa, con particolare attenzione alla vita delle persone, note e meno note, nel corso di questi secoli.

Metodi didattici

Sviluppo di attività laboratoriale, cooperative learning e flipped classroom. Con uso di strumenti quali Google Education/Scholar (classroom, moduli, presentazioni...) e materiale interattivo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per chi parteciperà alle lezioni (online e in presenza) alle attività in aula e in classroom la valutazione finale verterà sulle attività di presentazione compiute dallo studente relative a determinati argomenti (da concordare con la docente) sulla storia medievale.
Per chi non potesse/volesse partecipare alle attività della classroom la verifica consisterà in una prova orale, data dallo studio di uno dei due manuali consigliati.

Testi di riferimento

Piccinni G., I mille anni del Medioevo, Pearson, 2018.

Zorzi A., Manuale di storia medievale, Utet, 2021 (o edizione precedente)