STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
ADA PATRIZIA FIORILLO
ARCHEOLOGIA E ARTI
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-ART/03

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una panoramica, la più ampia possibile, delle manifestazioni artistiche del XX e del XXI secolo secondo un duplice obiettivo:
1)Conoscenza alla luce di un inquadramento storico-critico, delle principali ricerche artistiche nazionali ed internazionali, al fine di fornire agli studenti una conoscenza di base della disciplina.
2)Abilità nell’interpretare criticamente problematiche inerenti periodizzazioni, argomenti, tendenze ed esperienze di singoli artisti da collocare nel sistema culturale del loro tempo.

Nessuno

MODULO I/UNIT I (6 cfr)
Situazioni e sviluppi dell’arte contemporanea

Le lezioni riguarderanno, lungo il tracciato di un orizzonte internazionale, gli sviluppi delle vicende artistiche prodottesi dai primi anni del Novecento all’alba del XXI secolo. Si tratta di linee guida che intendono fornire un apporto metodologico allo studio dell’arte contemporanea, tenendo presenti le esperienze, le personalità, il “tempo” della contemporaneità. In tal senso è disegnato un percorso storico-critico che, muovendo dalle aperture introdotte dall’Impressionismo sul finire del XIX secolo, seguirà il tracciato segnato dalle avanguardie nella prima metà del XX secolo e quello delle neo-avanguardie nella seconda metà di esso. Spingendosi fino alle soglie del XXI secolo, sarà presa in esame la situazione attuale, con le svariate forme di linguaggio in essa compresenti, soffermandosi in particolare sull’uso delle nuove materie e sugli apporti delle tecnologie digitali che hanno assunto un ruolo significativo nelle pratiche dell’arte.

MODULO II (6crf)
L’oggetto nell’arte contemporanea

Questa parte del corso intende prendere in esame l’utilizzazione dell’oggetto nelle esperienze artistiche contemporanee, dai primi anni del Novecento alla seconda metà di esso. Si porrà attenzione alla fenomenologia di uso e riuso dell’oggetto nell’arte del XX secolo, avendo presente la conquista della dimensione della quotidianità che ha segnato le esperienze artistiche lungo il secolo. Dal papier collé e dal collage cubisti e dal complesso plastico polimetarico futurista si passerà ad esaminare la prospettiva oggettuale dadaista, esplicita soprattutto nel carattere del ready-made. È una traccia che passando per l’espressività dell’objet trouvé surrealista negli anni Trenta e Quaranta giunge alla dimensione esistenziale delle esperienze informali fino a considerare il versante di recupero quotidiano degli oggetti nel New dada, nel Nouveau Realisme e nella Pop Art tra la fine degli anni Cinquanta e primi Sessanta.

Metodi didattici

Lezioni con l'ausilio di materiale iconografico. Sono inoltre previsti seminari di esercitazione sulla lettura delle opere d'arte nonché conferenze di approfondimento tematico tenute da esperti della disciplina.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale, in forma di colloquio, verterà sui temi trattati nel corso delle lezioni e degli incontri: essa prevede, sulla base della bibliografia indicata, una capacità di inquadramento storico dei movimenti e di riconoscimento stilistico delle opere.L'esame avrà una durata di circa venti minuti durante i quali al candidato saranno rivolte tre o quattro domande.

Bibliografia (12cfu)

MODULO I
a scelta uno dei seguenti manuali:

Arte del Novecento, Mondadori Università, Milano 2002: vol.1, S. Gallo-G.Zucconi, Arte del Novecento 1900-1944; M.Mirolla - G.Zucconi, Arte del Novecento 1945-2001.

T. Montanari - S. Settis, Arte. Una storia naturale e civile, vol.5, Einaudi, Torino 2019

In alternativa o ad integrazione solo per chi possiede una buona conoscenza di base:

D.Riout, L'arte del Ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2000.

F.Poli, (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni '50 a oggi, Electa, Milano 2003.

MODULO II

E. Crispolti, A. Mazzanti (a cura di), L’oggetto nell’arte contemporanea. Uso e riuso, Liguori Editore, Napoli 2011.