STORIA DELLA MUSICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
ALESSANDRO ROCCATAGLIATI
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-ART/07

Obiettivi formativi

Attraverso esempi sonori significativi, il corso si propone d’illustrare in successione cronologica aspetti nodali e problemi storiografici della musica europea del periodo 1790-1960, e di fornire le relative cognizioni tecnico-stilistiche utili alla comprensione dei varii fenomeni musicali (fatta eccezione per quelli teatrali o in qualche modo drammatici, oggetto specifico del corso di DRAMMATURGIA MUSICALE).

Nessuno

Contenuti del corso

L'epoca post rivoluzionaria, napoleonica e del Congresso di Vienna. Vita musicale, diffuzione, protagonisti.

Per una musica romantica. La battaglia delle idee e il nuovo Artista. La musica come linguaggio privilegiato. Ideale e reale: oltre i limiti della tecnica e dell'arte.

Musica pura e contaminazione delle arti. Forma e Grande Forma come astrazione. Narratività e Pittura: il Poema Sinfonico.

Internazionalismo e nazionalismo. La grande Tradizione sovranazionale (tedesca). Le identità nazionali.

Tra Otto e Novecento: ai limiti estremi della Tradizione.
Tardoclassicismi e nuovi generi. La relazione fra le arti

Le avanguardie del primo Novecento. Le tendenze fra le due Guerre.

La Nuova Musica nel secondo dopoguerra. Le esperienze recenti.

Il corso è articolato in un unico modulo e si svolgerà nel I semestre di lezioni (ottobre-dicembre 2021).
Per la preparazione all'esame è fondamentale la conoscenza non solo della bibliografia ma anche della discografia. Elementi di base dell'una e dell'altra saranno resi consultabili per via di condivisione telematica (GoogleDrive).
Gli studenti di ogni corso di laurea che sosterranno l'esame per un equivalente di 12 CFU dovranno prepararsi sull'intero programma; gli studenti di ogni corso di laurea che invece lo sosterranno per un numero di 6 CFU dovranno prepararsi solo su compositori e le musiche dell’Ottocento (dalla Bibliografia, titolo 1, capitoli 5 e 6; titolo 2, soli capitoli 2,3,4,7,9).

Metodi didattici

Lezioni frontali con esemplificazioni audio.
Dopo una prima settimana di lezioni dedicata ad elementi generali di base, il corso procede esaminando singole figure, questioni e opere in programma. Le rispettive specificità di quest'ultime, sia storico-stilistiche sia di funzionamento musical-compositivo, vengono illustrate in classe sulla base dei testi - musicali e, nel caso, letterari - mostrati, proiettati, commentati e da ascoltare.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale.
Esso è finalizzato ad accertare da un lato l'acquisizione di nozioni storico-biografiche (su autori, situazioni specifiche, correnti artistiche, ecc.), dall’altro la comprensione dei concreti congegni musicali presenti nelle composizioni trattate (attraverso le domande-chiave "com’è realizzata musicalmente", “com’è strutturata sul piano compositivo”, “qual il suo effetto complessivo”, ecc.).
Di norma, il docente chiede in prima battuta che l’esaminando parli d’un argomento a sua scelta, delimitato e non troppo generale, tra quelli in programma. Passa poi a chiedere d’un secondo argomento, con pari ampiezza e profondità. Un’ulteriore domanda su un terzo argomento, ma di tipo più circoscritto e puntuale, conclude di solito la prova.

Bibliografia

1. Musica e società, vol. 2 Dal 1640 al 1830, a cura di PAOLO FABBRI ALESSANDRO ROCCATAGLIATI PAOLO RUSSO, Milano, McGraw-Hill Education 2013 o Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2019, capitoli 5 (sottocapitoli 1, 2, 3, 5, 7, 8) e 6 (sottocapitoli 1, 4, 5).

2. Musica e società, vol. 3 Dal 1830 al 2000, a cura di VIRGILIO BERNARDONI - PAOLO FABBRI, Lucca Libreria Musicale Italiana 2016, capitoli 2, 3, 7, 9, 11, 12, 14.

3. Breve lessico musicale, a cura di FABRIZIO DELLA SETA, Roma, Carocci 2009.

Ascolti musicali (materiali su Google Drive)