Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUISTICA GENERALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
LAURA BAFILE
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-LIN/01

Obiettivi formativi

- Conoscenza delle proprietà essenziali del linguaggio come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione;
- conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali, dei principi in essi operanti, e delle caratteristiche della variazione interlinguistica;
- acquisizione degli strumenti elementari per l'analisi delle lingue naturali, dei processi -sincronici o diacronici - in esse osservabili nei vari livelli di organizzazione della grammatica e del lessico.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Il corso è un'introduzione allo studio descrittivo e formale delle lingue. Si studieranno gli strumenti di base teorici e metodologici dell'analisi linguistica, in particolare in relazione alla fonologia e alla morfosintassi, applicati all'italiano e ad altre lingue europee. Saranno presentati alcuni argomenti fondamentali sulla natura del linguaggio e della comunicazione.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, che prevedono anche la partecipazione attiva degli studenti, mirate allo sviluppo e alla verifica di capacità analitiche teoriche e applicative.
Gli studenti che non frequentano possono raggiungere gli obiettivi formativi attraverso lo studio individuale, utilizzando la stessa bibliografia e lo stesso materiale didattico indicati per gli studenti frequentanti (vedi Testi di riferimento).
Non è prevista la trasmissione delle lezioni via streaming.
Sarà attivata a inizio del corso una Google Classroom dell’insegnamento (codice di accesso rjdpyme). Sulla Classroom verranno caricati materiali didattici integrativi e alcuni contributi videoregistrati per il supporto alla preparazione dell’esame specialmente per studenti non frequentanti.
La Classroom sarà anche utilizzata per la comunicazione interattiva al di fuori dell'aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è una prova scritta. La prova è finalizzata a verificare l'acquisizione delle conoscenze di base dell'organizzazione del linguaggio e la capacità di usare strumenti per analisi linguistica di livello elementare.
L'esame prevede la risposta a domande chiuse o semi-aperte e la soluzione di semplici problemi di analisi linguistica

Testi di riferimento

- M. Nespor, L. Bafile I suoni del linguaggio Il Mulino 2008 Introduzione + capp da 1 a 5.
- L. Bafile Linguaggio, lingue, linguistica.pdf
- L. Bafile Elementi di morfosintassi.pdf