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LETTERATURA FRANCESE

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
ISABELLA LIBERTA' MATTAZZI
Crediti formativi
6
Percorso
ARCHEOLOGIA E ARTI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-LIN/03

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti:
- l'acquisizione di strumenti di lettura e comprensione dei testi saggistici
- l'acquisizione di una capacità critica di lettura dei testi letterari proposti, in base alla specificità del settore scientifico-disciplinare, ma anche in rapporto interdisciplinare con settori contigui e affini.
- il raggiungimento di un'adeguata conoscenza delle nozioni di base relative ai temi e problemi fondativi della cultura francese e del pensiero occidentale moderno
- la capacità di argomentare con autonomia le nozioni apprese durante il corso
- l'apprendimento e il corretto utilizzo del lessico tecnico della critica letteraria

Prerequisiti

Non si richiedono prerequisiti

Contenuti del corso

"Illuminismo e Illuminismi": alla ricerca di un nuovo paradigma metodologico"

Si analizzeranno durante il corso le diverse metafore autorappresentative con cui l'Illuminismo è andato via via definendosi all'interno del XVIII secolo. In particolare verranno indagati i rapporti complessi tra filosofia, scienza e letteratura all'interno di quel processo di costruzione di una nuova identità culturale che è alla base dell'Europa moderna.

Metodi didattici

Lezione frontale che prevede un'interazione e una partecipazione attiva degli studenti soprattutto per quanto riguarda le parti di lettura e commento ai testi letterari
Le lezioni si svolgeranno utilizzando materiale audiovisivo di supporto (in particolare verranno proiettati spezzoni di film, interviste e documentari attinenti all'argomento del corso).

Modalità di verifica dell'apprendimento

In sede d'esame si procederà all’accertamento di un'adeguata conoscenza delle nozioni di base e dell'acquisizione di una capacità critica di rielaborazione di queste stesse nozioni in base alla specificità del settore scientifico-disciplinare.
Verranno valutate le conoscenze teoriche dello studente tramite alcune domande sulle tematiche oggetto del corso, e si verificheranno le conoscenze dello studente in prospettiva sia sincronica che diacronica.
I due appelli della prima sessione che segue la fine del corso saranno scritti, tutti gli altri appelli saranno orali.
La prova scritta (riservata SOLO agli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno sostenere l'esame oralmente anche nei due appelli in cui si terrà la prova scritta) si articolerà in un elaborato di 3 ore con domande che verteranno sulla parte critica, sul manuale e sui testi letterari. Sarà verificata l'effettiva lettura dei testi letterari con la richiesta di una breve traduzione (due o tre righe) con commento di un passo scelto dalla docente.
La prova orale (riservata sia a studenti frequentanti che non frequentanti) avrà lo stesso numero di domande della prova scritta su critica, manuale e testi letterari. Anche per la prova orale verrà richiesta la traduzione con commento di un brano tratto da uno dei testi in programma.
Entrambe le prove, scritta e orale, sono in italiano.
Il programma d'esame per gli studenti non frequentanti prevederà un carico bibliografico più ampio in modo da poter supplire alle conoscenze fornite dalla docente durante il corso

Testi di riferimento

Programma d'esame definitivo (6CFU)

1) TESTI CRITICI
- I. KANT, Was ist die Aufklärung ? (1783), tr. it., Che cos'è l'Illuminismo (1783) (il saggio è fornito in pdf nella sezione "Materiali didattici" del corso)
- I. MATTAZZI, Illuminismo, in: Atlante della Letteratura europea, Torino 2013 (il saggio è fornito in pdf nella sezione "Materiali didattici" del corso)
-I.MATTAZZI, Introduzione al Diavolo innamorato di Jacques Cazotte, Manni editore (il saggio è fornito in pdf nella sezione "Materiali didattici" del corso)
-I.Mattazzi, Il mondo in una busta. La forma epistolare come paradigma rappresentativo dell'ideologia illuminista francese (il saggio è fornito in pdf nella sezione "Materiali didattici" del corso)
- Silvia PARIGI, Teoria e storia del problema di Molyneux, Laboratorio dell'ISPF (il saggio è fornito in pdf nella sezione "Materiali didattici" del corso)


2) TESTI LETTERARI (da leggere integralmente)
-Thiphaigne de la Roche, Giphantie, Seuil Collection Points (studiare anche l'introduzione al testo)
Classiques (non prendere edizioni diverse da questa, il libro sarà in commercio a partire dall'8 aprile)
- VOLTAIRE, Candide (il testo è fornito in pdf nella sezione "Materiali didattici" del corso)
- CAZOTTE, Le diable amoureux (il testo è fornito in pdf nella sezione "Materiali didattici" del corso)

3) MANUALE
Michela Landi (a cura di), Letteratura francese. Vol. 1: Dalle origini al Settecento, Le Monnier (studiare la parte relativa al Settecento, ovvero da p.327 a p.485).